Come ossidare il metallo galvanizzato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il metallo galvanizzato è un materiale costituito da acciaio o ferro rivestito con un sottile strato di zinco che protegge la superficie sottostante dalla ruggine. Se si dispone di un elemento realizzato in metallo galvanizzato e si desidera ossidarlo, è necessario prima rimuovere il rivestimento in zinco, che il più delle volte viene applicato per dare al metallo un look "invecchiato". Il metodo più comune per eseguire questo lavoro prevede l'utilizzo di una soluzione acida per sciogliere lo zinco. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come ossidare il metallo galvanizzato.

25

Occorrente

  • Aceto (o acido muriatico)
  • Pennello (o spruzzatore)
  • Ammoniaca
  • Guanti protettivi
35

Scelta dell'acido

Una soluzione molto valida sarebbe quella di utilizzare l'aceto, che contiene l'acido acetico; l'unico problema è che esso contiene solo il 10% circa di acido acetico, per cui impiegherà molto tempo per rimuovere lo zinco dal metallo galvanizzato. Per accelerare questo processo, è possibile utilizzare l'acido muriatico, che è possibile acquistare presso i rivenditori di materiale edilizio. L'acido muriatico è una soluzione che contiene circa il 25% di acido cloridrico, per cui scioglierà più velocemente lo zinco, ma bisogna evitare di respirarlo e di farlo entrare a contatto con la pelle.

45

Preparazione dell'area di lavoro

Se si utilizza l'acido muriatico, è necessario assicurarsi di eseguire l'intero lavoro in un ambiente ben ventilato, preferibilmente all'aperto. Inoltre, è opportuno indossare anche un paio di guanti per proteggere la pelle e tenere sempre a portata di mano dell'acqua o dell'ammoniaca nel caso in cui sia necessario neutralizzare rapidamente l'acido versato accidentalmente. Mettere la soluzione acida in un contenitore con un coperchio ed immergere l'oggetto per alcuni minuti, dopodiché asciugarlo bene.

Continua la lettura
55

Applicazione dell'aceto o dell'acido muriatico

Applicare l'aceto, o l'acido muriatico, sul metallo galvanizzato utilizzando un pennello se si tratta di un piccolo oggetto, o uno spruzzatore se l'oggetto da ossidare è di grandi dimensioni. Se si lavora con l'acido muriatico, è consigliabile utilizzare un pennello o uno spruzzatore a buon mercato che si può gettare via dopo l'uso. Se invece si utilizza l'aceto, è necessario lasciarlo agire sempre per un'intera notte; mentre l'acido muriatico impiegherà circa un'ora. Trascorso il tempo necessario, rimuovere la sostanza ossidante dalla superficie metallica: se si utilizza l'aceto, pulire il metallo con acqua, mentre l'acido muriatico va rimosso con l'ausilio dell'ammoniaca. Fatto ciò, lavare l'oggetto metallico con l'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come ossidare il rame verde

Materiali e Attrezzi

Come Traforare Le Fasce Di Metallo In Gioielleria

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per vernice metallo

Materiali e Attrezzi

Come trattare oggetti di metallo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere l'ossidazione dal metallo antico

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la gomma vulcanizzata dal metallo

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i bordi di rifinitura del metallo

Materiali e Attrezzi

Come applicare la resina epossidica sul metallo