Come Ottenere 110 Volt Dalla Presa Di Corrente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se attualmente la tecnologia è arrivata a livelli molto elevati, ancora oggi in Italia ed in altri paesi, alle volte, si la necessità di utilizzare una tensione elettrica a 110 volt. Sono molti gli apparecchi che funzionano con questa tensione, come ad esempio motori elettrici, stabilizzatori, rasoi ed altri ancora. All'interno di questa guida, come avrete sicuramente già letto dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come ottenere nel modo più veloce, pratico e sicuro possibile, 110 volt dalla presa di corrente di casa vostra. Anche se all'inizio vi potrà sembrare una procedura alquanto difficile, soprattutto se non siete degli esperti in questa tipologia di lavori, se seguirete attentamente la procedura ed i vari consigli utili che vi fornirò, riuscirete senza dubbio nel vostro intento, ottenendo così i tanto agognati 110 volt. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • 2 lampade ad incandescenza della stessa potenza
36

Anzitutto, è bene precisare che questo è un metodo del tutto economico. Normalmente, sarebbe necessario acquistare un costoso trasformatore di tensione ma al giorno d'oggi, esso risulta praticamente introvabile ed ammesso che si trovi, il suo prezzo sarebbe molto esoso. Il metodo proposto non prevede particolari apparecchiature e chiunque lo potrà adottare con sicurezza ed efficacia. Per ottenere 110 volt dalla presa di corrente casalinga, quella che in pratica genera i famosi 230 volt, occorrerà adottare uno stratagemma tanto semplice quanto antico.

46

Infatti, la tensione di 110 volt, per vostra fortuna, è proprio la metà di quella che normalmente è fornita con la rete elettrica. Il principio di funzionamento sta nel dimezzare la tensione elettrica fornita, utilizzando uno speciale partitore resistivo. Per fare ciò, si dovranno collegare in serie due lampadine ad incandescenza (vi consiglio di non utilizzare altre tipologie poiché non funzionerebbero) in maniera tale che il circuito sia formato da un unico conduttore. In questo modo, la corrente percorre la stessa strada.

Continua la lettura
56

Inoltre, prelevando la tensione a metà circuito, tra una lampadina e l'altra, otterrete i 110 volt richiesti. È di fondamentale importanza utilizzare due lampadine della stessa potenza. A questo punto, se avrete seguito attentamente la procedura che vi ho appena spiegato ed i vari consigli che vi ho fornito, dovreste essere in grado di ottenere, in completa autonomia e senza alcun tipo di problema, 110 volt dalla presa di corrente. Spero di esservi stato d'aiuto e buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sostituire una presa di corrente nel muro

Casa

Come isolare una presa di corrente

Casa

Come ottenere una tensione di 5 volt esatti

Casa

Come aggiungere una presa schuco a quella normale

Casa

Come sostituire una presa elettrica a muro

Casa

Come riparare una presa elettrica

Casa

Come installare una presa in una parete a incannucciata

Casa

Come aggiungere una presa elettrica