Come ottenere basilico, prezzemolo o cerfoglio

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Tra i condimenti che non possono mai mancare nelle nostre tavole vi sono senza ombra di dubbio basilico, prezzemolo o cerfoglio. La cucina tipica mediterranea infatti viene caratterizzata da un largo uso di questi elementi che caratterizzano molto spesso tantissime ricette. Proprio per questo motivo sarebbe opportuno averne una scorta abbastanza ampia così da poter soddisfare ogni nostra esigenza. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante. Ovvero vedere in maniera molto semplice ed efficace come ottenere del basilico, del prezzemolo o del cerfoglio.

24

Avere in casa queste spezie è importante per cucinare bene, ma anche per mantenersi in salute, infatti, da queste spezie si ricavano dei decotti molto utili per curare vari problemi di salute.

Vediamo come riprodurli in casa.

Non è necessario possedere un giardino, queste coltivazioni si adattano bene anche alla coltura in vaso su un terrazzo. La procedura consiste nel seminare nel giusto periodo il seme che viene venduto in bustine apposite in qualsiasi Brico o vivaio. Questi piccoli semi si possono far germogliare mettendoli su uno strato di cotone o di carta assorbente che si dovranno mantenere sempre umidi.
Meglio sostituirli con terriccio molto ricco e soffice, va bene già quello universale.
Dunque è opportuno mettere sul fondo uno strato di terriccio alto almeno 3-4 centimetri.

34

L'ideale sarebbe seminare, distribuendo uniformemente i semi. Essi dovranno essere vicinissimi, senza però sovrapporsi.
In seguito dovrete porre poi del terriccio asciutto in un piccolo setaccio o colabrodo e spolverizzare appena semi che si dovranno ancora intravedere. Dopo questa copertura sarà necessario bagnare uniformemente e subito, servendosi di uno spruzzatore con fori piccoli se possibile.

Continua la lettura
44

Il terriccio non si dovrà mai asciugare e nemmeno essere totalmente inzuppato di acqua.
Quindi, si dovrà opportunamente innaffiare varie volte al giorno, con scarsa quantità di acqua.
Per garantire la crescita i contenitori dovranno essere posizionati in un luogo ben illuminato e con una temperatura costante di quindici o venti gradi centigradi.
Man mano che si semina, si deve segnare su un cartoncino il nome del seme, poi si incollerà il cartoncino su un contenitore o a uno stecco che verrà piantato in mezzo per trovare subito il nome della piantina. Non mi rimane altro da fare che augurarvi semplicemente buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare in modo corretto il prezzemolo in casa

Giardinaggio

Come coltivare prezzemolo in casa

Giardinaggio

Come coltivare il prezzemolo in terrazza

Giardinaggio

10 consigli per coltivare il basilico in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il basilico nell'orto

Giardinaggio

Come piantare il basilico

Giardinaggio

Come seminare il prezzemolo in vaso

Giardinaggio

5 consigli per coltivare il basilico in terrazza