Come Ottenere Dei Cespugli Vigorosi Di Uva Spina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Coltivare è una di quelle attività svolta sia per passione che per lavoro e chi la pratica è sempre alla ricerca di nuove tecniche da imparare e da utilizzare. Per questo motivo, nei passaggi seguenti, vi daremo alcuni consigli su come ottenere dei cespugli vigorosi di uva spina. Questa pianta regala delle bacche succose e dolcissime, spesso però non riscontra grande simpatia a causa dei suoi rami spinosi. Messa al bando anche dai giardini, oggi è diventata ingiustamente una pianta difficile da trovare nonostante sia usata anche in cucina per la preparazione di una salsa agrodolce.

25

Occorrente

  • Piante di uva spina
  • Concime
  • Attrezzi da giardinaggio
35

Se volete ottenere dei cespugli vigorosi di uva spina, la prima operazione da compiere, qualche mese prima, è quella di scavare una buca di circa 50 centimetri e versare al suo interno del concime. Il periodo che va da novembre a marzo è quello ideale per metterla a dimora, praticando la zaffardatura in modo da favorirne l'attaccamento e lo sviluppo della pianta.

45

Il raccolto si ha nei mesi di giugno e luglio. In media potrete ottenere due-tre chilogrammi di frutta per pianta. Ricordate di sfoltire i rami periodicamente al momento della raccolta e di eliminare i rami improduttivi, se riuscirete mantenere la pianta sana vi ricompenserà sicuramente con i suoi frutti. Tra la fine di agosto ed i primi di settembre, se lo desiderate, potrete riprodurre la pianta mediante la propagazione per talea. La talea deve essere interrata in un vaso con un misto di torba, sabbia e terra, annaffiata e coperta con un telo di plastica trasparente. Successivamente dovrà essere messa in una zona ombreggiata. Questo tipo di propagazione non è difficile da portare a termine se eseguita alla perfezione e con attenzione. Se la riproduzione andrà a buon fine, vedrete che entro la fine dell'inverno le nuove piante saranno pronte per essere piantate con lo stesso procedimento visto al passaggio precedente.

Continua la lettura
55

Come per tutte le piante, anche l'uva spina può essere attaccata da insetti e parassiti. Per proteggerla, un'ottima tecnica è quella di piantare poco distante da essa dei pomodori e della camomilla, vi accorgerete che queste due piante saranno veramente un ottimo vicinato per la vostra uva spina. Come avete potuto leggere in questa guida, ottenere dei vigorosi cespugli di uva spina non è complicato, vi basterà seguire con attenzione tutti i passaggi e vedrete che al momento della raccolta dei frutti il vostro lavoro sarà, ampiamente e meritatamente, ripagato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'uva spina

Giardinaggio

Come potare cespugli ornamentali

Giardinaggio

Come piantare i cespugli di rose

Giardinaggio

Come avere dei cespugli sempreverdi in giardino

Giardinaggio

Come applicare il tessuto pacciamante attorno ad aiuole e cespugli

Giardinaggio

Come coltivare i cespugli da giardino: la verbena

Giardinaggio

Come potare la pianta dell'uva fragola

Giardinaggio

Come coltivare l'uva fragola