Come Ottenere Frutti Dal Citrus Limon Meyer

Tramite: O2O 01/03/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il limon Meyer (Citrus Lemon Meyer) è un piccolo arbusto molto decorativo ottenuto dall'incrocio tra il limone e l'arancia dolce. I frutti di questa pianta, un ibrido naturale scoperto agli inizi del XX secolo in Cina, sono molto simili a quelli del limone anche se assumono una colorazione arancione. Oltre ad essere molto decorativi, questi particolari limoni si caratterizzano per una buccia molto sottile e sono commestibili, la polpa oltretutto è meno aspra rispetto a quella del classico limone. La pianta fiorisce e produce frutti per tutto il corso dell'anno; le infiorescenze sono riuniti in mazzetti ed hanno un colore violaceo, mentre le foglie sono di colore verde scuro e non cadono mai, trattandosi di una specie sempreverde. I passi di questa guida vi daranno delle delucidazioni su come ottenere frutti dal citrus limon Meyer.

28

Occorrente

  • acqua
  • spruzzino
  • sabbia e ghiaia
  • torba
38

L?alberello di solito non supera i 3-4 metri di altezza; il fogliame è sempreverde, scuro, lucido e leggermente coriaceo, di forma ovale appuntita; il fusto è abbastanza ampio, e porta una bella chioma fitta, con i rami spesso semi legnosi che, in molte varietà sono muniti di spine lunghe e acuminate; i fiori sono bianchi, molto profumati, con i petali dei boccioli striati di viola, sbocciano a fine inverno, ma alcune varietà fioriscono anche a fine estate o in altri periodi dell?anno.

48

I frutti di limone sono ovali o a pera, di pezzatura abbastanza piccola, a maturazione la buccia è di colore giallo chiaro, lucida e in genere spessa. Anche se il frutto è maturo, il sapore della polpa rimane molto aspro ed aromatico. I frutti del limone hanno la caratteristica particolare di continuare a maturare anche se già staccati, quindi possono venire colti ancora verdi e sodi, e trasportati o conservati fino al momento della commercializzazione, che può avvenire alcune settimane dopo.

Continua la lettura
58

Il Limone Meyer predilige terreni umidi e ben drenati. È consigliabile tuttavia evitare sia climi eccessivamente rigidi d'inverno che, temperature troppo alte in estate. Gli esemplari più delicati sono quelli giovani, che durante la stagione fredda andranno protetti con una pacciamatura di foglie o paglia. Le piante vanno annaffiate abbondantemente soprattutto nel periodo estivo, in linea generale bisogna comunque accertarsi che il terreno sia asciutto tra un'irrigazione e l'altra, per evitare i ristagni di acqua.

68

Il rinvaso è necessario ogni 4-5 anni circa. Sotto il profilo delle avversità, va detto che il Limone Meyer, al pari del limone classico, è sensibile agli attacchi di mal secco che prevalentemente avviene in primavera. Potrebbero inoltre manifestarsi danni legati a particolari parassiti come: la cocciniglia, ragnetto rosso e mosca bianca. Tutte queste problematiche possono compromettere la salute della pianta, pertanto è consigliabile intervenire tempestivamente con un trattamento apposito.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare frutti tropicali in Italia

Giardinaggio

Come praticare un innesto su un albero di limoni

Giardinaggio

Gli errori più comuni nella potatura del pompelmo

Giardinaggio

come riconoscere e prevenire la tristezza degli agrumi

Giardinaggio

Come trapiantare il calamondino

Giardinaggio

Come Potare La Pianta Di Melanzane

Giardinaggio

Come coltivare un albero di clementine

Giardinaggio

Come Prendere I Fichi D'India Dalla Pianta Con Uno Strumento Di Canne E Pietra