Come ottenere i calchi

Tramite: O2O 22/07/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La realizzazione di un calco è una tecnica tanto antica quanto semplice nella sua realizzazione. Composta da semplici passaggi da eseguire e con l'utilizzo di materiali specifici, il gesso come il lattice o la stessa creta, è la prediletta da qualsiasi artista, o qualsiasi altra persona che abbia la necessità di realizzare copie che rasentino la perfezioni di, ad esempio, basso rilievi, sculture ma anche parti di corpo umano. La costruzione di stampi è il processo utilizzato per duplicare i modelli tridimensionali. Attraverso l'uso di un materiale per la costruzione di stampi (o stampi se sei in Europa) viene prodotto un negativo di una parte del modello. Questo negativo può essere usato per lanciare una seconda parte che è identica alla parte originale in termini di dimensioni e forma. Lo stesso stampo può essere utilizzato per creare duplicati delle parti originali del Master. In questa giuda, vi spiegherò, nel modo più elementare e veloce possibile, come ottenere i calchi di qualsivoglia soggetto e cercare di assicurarvi un sicuro successo.

27

Occorrente

  • Stampo
  • Gomma siliconica
  • Taglierino
37

Scegliere il materiale

La parte dello stampo che viene utilizzata ha una superficie piatta su un lato, come una scultura in rilievo. Tutto ciò che può stare in piedi da solo può essere modellato usando il processo di stampaggio di una parte. Selezionate una scatola di stampo in cui la tua parte si adatti con almeno 1/2 centimetro attorno ai lati. La profondità della parte non deve essere superficiale. Ad esempio, gli stampi per candele sono in genere lunghi e stretti, ma possono comunque essere stampati utilizzando il processo semplice per stampi di una parte. Innanzitutto, la prima cosa da considerare è che il calco riproduce fedelmente "in negativo" lo stampo del vostro soggetto, quindi dovrete scegliere un modo per far sì che il vostro soggetto venga impresso sul materiale che voi stessi andrete a scegliere. Di questi materiali, ne esistono davvero molti, come ad esempio, in plastica morbida o in argilla, tutti materiali appositamente studiati per essere rimossi, sia dal soggetto sia dalle successive opere, avendo avuto un opportuno riguardo per non rovinare o danneggiare in alcuno modo i due soggetti.

47

Fabbricare un contenitore

Arrivati a questo punto, vedrete come ottenere il calco di una statuina e, per pura questione pratica, discostatevi dal normale calco il gesso ed eseguitelo con una speciale gomma siliconica che vi permetterà di ottenere il vostro calco in mezz'ora di tempo. Per iniziare, una volta che vi sarete procurati la gomma, dovrete fabbricare un contenitore dentro il quale andrete ad eseguire il calco vero e proprio. Successivamente, tale contenitore dovrà essere abbastanza grande da contenere interamente il soggetto di cui realizzerete il calco ed a tenuta, in modo da non permettere la fuoriuscita del materiale gommoso.

Continua la lettura
57

Riempire lo stampo

Una volta realizzato il contenitore, andrete a piazzare, più o meno al centro, la vostra statuina. Prendete quindi il vostro materiale per il calco e andate, delicatamente, a versarlo all'interno del contenitore. Una volta riempito, o per lo meno quando vedrete che il soggetto sarà completamente coperto dal materiale, lasciatelo asciugare per circa 15 minuti. Passato il tempo necessario, andate a rimuovere il contenitore e, avendo in mano solo il materiale gommoso a forma del contenitore, tagliate, con precisione e delicatezza, il materiale sino alla fuoriuscita completa della vostra statuina. In questo modo, avrete finalmente ottenuto il vostro calco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cospargete il soggetto del calco con del materiale oleoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare calchi e bassorilievi

Bricolage

Come creare gli stampi per cornici

Bricolage

Come realizzare un bassorilievo in gesso

Bricolage

Come Pulire Un Calco Di Gesso

Bricolage

Come Utilizzare Il Gesso Per Fare Dei Modelli

Bricolage

Come preparare sculture in gesso

Bricolage

Come costruire un carro allegorico

Bricolage

Come costruire uno stampo in vetroresina