Come ottenere i rivestimenti incollati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile ottenere i rivestimenti incollati. Il metodo del fai da te dà la possibilità di mettere in pratica la propria manualità e la voglia creativa. Il rivestimento di un mobile con l'utilizzo della stoffa oppure di materiale sintetico può essere eseguito facilmente se si ha un'abilità manuale. Inoltre, il gusto e la fantasia permettono di valorizzare l'oggetto e renderlo unico.

25

Occorrente

  • occhielli
  • mobile
  • pannelli protettivi
35

La cosa importante da sapere è che i rivestimenti incollati danno generalmente dei buoni risultati se vengono applicati in maniera corretta. È opportuno scegliere un rivestimento lavabile in quanto per la sua sostituzione occorre parecchio lavoro. Da questo punto di vista i rivestimenti in plastica sono sicuramente quelli più vantaggiosi. Si possono utilizzare le colle adatte all'applicazione della carta da parati oppure di rivestimenti che hanno un supporto di carta. In alternativa è possibile adoperare dei collanti speciali che sono adatti per fogli, tessuti di plastica e per schiuma da lattice.

45

In questi casi il materiale collante deve essere applicato sulla parete e non sul rivestimento. A seconda della struttura del rivestimento le giunture posso essere effettuate testa a testa, cioè senza sovrapposizione di bordi oppure con il procedimento del doppio taglio dei bordi. I nastri sono il sistema di fissaggio più pratico per coprire piccole superfici (pannelli protettivi su mobili oppure pareti). È consigliabile il loro utilizzo se si vuole avere la possibilità di togliere di tanto in tanto la stoffa per poterla lavare.

Continua la lettura
55

A questo vantaggio si contrappone lo svantaggio che il rivestimento si può asportare facilmente. Per questo motivo si ricorre a questo sistema soltanto in casi eccezionali, cioè quando l'esigenza della funzionalità prevale sulle considerazioni estetiche. Per questo tipo di applicazione oltre alla stoffa o ai fogli di plastica bisogna procurarsi dei nastri di collegamento. Questi ultimi si devono applicare uno lungo il perimetro della superficie da rivestire e l'altro lungo i bordi del pannello. La faccia esterna del nastro applicato al mobile oppure alla parete è munita di occhielli o di automatici a cui si agganciano gli elementi corrispondenti sul pannello del rivestimento. Seguendo attentamente tutti i consigli riportati nella guida si possono ottenere degli ottimi rivestimenti incollati con il metodo del fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Rivestimenti Plastici

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Rivestimenti Con Materiale Plastico

Bricolage

Come Lavorare I Rivestimenti Con Pannelli Di Gesso

Casa

Come rivestire un camino angolare

Casa

Come creare dei magneti da frigo con tappi di plastica

Bricolage

Come Eseguire una Finitura Di Impiallacciatura

Bricolage

Come Effettuare Rivestimenti Con Tavole Di Legno

Bricolage

Come usare i colori a gran fuoco e a piccolo fuoco