Come ottenere il colore verde smeraldo con le tempere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questo articolo, vogliamo aiutarvi a capire in che modo è possibile ottenere, utilizzando le care vecchie tempere, il colore verde smeraldo. Anche in questo campo, il fai-da-te ci viene in aiuto, per poter non solo risparmiare dei soldi, che in questo periodo di forte crisi economica, fanno sempre molto comodo, ma anche e soprattutto per poter mettere in pratica le nostre abilità, la nostra fantasia e voglia di creare cose nuove. Ecco allora perché abbiamo deciso di creare una semplicissima guida per la realizzazione, con i colori a tempera, del colore verde smeraldo. Il verde smeraldo è solo una tra le infinite varietà di verde che esistono al mondo e noi vogliamo realizzarla da soli, con le nostre mani. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • colore a tempera giallo
  • colore a tempera ciano
  • colore a tempera bianco
37

Come prima cosa, partiamo subito con il dire che il colore verde smeraldo deriva dalla miscela di un colore secondario (appunto il colore verde), insieme a uno dei tre colori primari e cioè il colore giallo. Per la realizzazione del colore smeraldo con i colori a tempera, è bene prendere in considerazione anche il colore a tempera bianco, ossia uno dei due colori-non colori. Il colore a tempera, potrebbe rivelarsi necessario, se il risultato sarà troppo scuro, tuttavia se mischiamo correttamente i due colori, potrebbe anche non servire.

47

Successivamente, passiamo alla preparazione vera e propria del nostro colore verde semplice. Prendiamo, prima di tutto, un piattino pulito e versiamoci sopra una certa quantità di colore a tempera giallo. A questo aggiungiamo, anche un po' di colore a tempera, tonalità ciano. Vogliamo aiutarvi nello scegliere le dosi, dicendovi nello specifico le proporzioni che dovranno avere i colori utilizzati per creare il verde smeraldo. Ecco la proporzione approssimativa e cioè: circa tre quarti di colore a tempera giallo e circa un quarto di colore a tempera tonalità ciano.

Continua la lettura
57

Adesso che siamo al corrente di queste dosi, sarà ancora più semplice creare i colori che ci servono. A questo punto, mescoliamo tutti i colori per bene con l'aiuto di un pennello, che dovrà essere perfettamente pulito. Una volta mescolato il tutto, possiamo incominciare ad aggiungere anche un po' di colore giallo, oppure un po' di colore giallo con l'aggiunta di un punta di colore bianco. Infine, aggiustiamo la base dell'intensità del nostro verde smeraldo che ci servirà ed avremo così ottenuto un colore brillante, intenso da utilizzare dove più desideriamo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare il colore fragola con le tempere

Bricolage

Come Stampare Una Farfalla Con Le Tempere

Bricolage

Come ottenere il verde acqua con i colori a tempera

Bricolage

Come Creare Un Piatto Ornamentale Colorato Con Le Tempere

Bricolage

Come dipingere la plastica con le tempere

Bricolage

Come decorare una candela alla mela verde con foglie di tessuto

Bricolage

Come creare una splendida secretaire in marmo verde con fiore di loto

Bricolage

Come creare una vernice termica di un qualunque colore