Come ottenere il grigio ghiaccio con gli acquerelli

Tramite: O2O 14/04/2015
Difficoltà: media
16
Introduzione

La pittura ad acquerello è una tecnica molto antica, sviluppatasi in particolar modo nell'Inghilterra (settecento), in Francia e in Italia (ottocento). Si tratta di un tipo di pittura caratterizzata da colori diluiti con acqua, con l'aggiunta di altre sostanze, come la gomma arabica o la glicerina. La base ideale è in genere la carta, ma tuttavia si può utilizzare anche il vetro e il legno, quest'ultimo ideale per creare delle gouaches. Nei passi successivi, ci occupiamo dei colori e precisamente di come ottenere il grigio ghiaccio con gli acquerelli.

26
Occorrente
  • Tavolozza con acquerelli
  • Pennelli
  • Colore primari (bianco, nero, blu)
  • Carta, vetro o legno
36

L'acquerello si basa quindi come appena accennato, sulla mescola di particolari colori in polvere con l'aggiunta di acqua distillata o naturale; infatti, partendo dalle tonalità base (dette primarie) come ad esempio il blu e il rosso, si possono poi creare quasi tutte le tinte presenti in natura (colori secondari), che a loro volta mescolati ad altri, formano i terziari.

46

Tale operazione tuttavia è molto laboriosa, ma risulta indispensabile, ed è per questo motivo che conviene utilizzare i colori tipici della tecnica dell'acquerello, già pronti e facili da trovare in commercio (come ad esempio il blu, il giallo ocra, la terra ombra, il rosso porpora e il nero), che consentono la creazione dei suddetti colori secondari. Questa precisazione è necessaria per comprendere meglio come mescolare i colori a disposizione, per ottenere la tinta desiderata, ovvero il grigio ghiaccio. Partendo proprio dalla suddetta gamma che presenta tonalità dagli strani e affascinanti nomi, si possono creare quindi i colori e le trasparenze che più ci soddisfano. Per quanto riguarda la tonalità del grigio "freddo", che ricorda proprio il colore del ghiaccio, se ne può utilizzare qualcuno facilmente reperibile in commercio, e da mescolare poi con un bianco candido.

Continua la lettura
56

Si consiglia inoltre di utilizzare questa particolare tonalità di grigio in alternativa al colore nero, proprio per creare l'effetto ghiaccio, ossia una gradazione molto fredda, dall'aspetto brillante e non opaco o spento (tipica della combinazione tra il bianco ed il nero). Se tuttavia non intendiamo utilizzare i colori "commerciali" è comunque possibile ricreare la tonalità di grigio desiderata, optando per quelli bianchi e neri, ma prestando attenzione ad usare di più i primi, rispetto ai secondi. Infine, è molto importante che durante la mescola dei colori, si aggiunga una puntina di blu chiaro, proprio per ottenere l'effetto ghiaccio.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare il ghiaccio istantaneo

Altri Hobby

Come costruire una pista ghiacciata per pattinaggio

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come costruire un carro di Carnevale per bambini

Altri Hobby

Come disegnare il mare

Altri Hobby

Come realizzare un vaso a mosaico con materiali riciclati

Altri Hobby

Come costruire una panchina in cemento

Altri Hobby

Come fare un dipinto glitterato