Come ottenere il massimo spazio in una stanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I monovani ed i bilocali sono abitazioni con spazi molto piccoli. Con gli anni gli oggetti, gli indumenti, i vecchi giocattoli e gli attrezzi invadono e riducono gli ambienti a disposizione. Il problema interessa diverse famiglie italiane. Non tutte le case dispongono di uno sgabuzzino, una mansarda o una cantina. Queste soluzioni sono ottime per conservare alimenti, scarpe e vecchi ricordi. Molte casalinghe utilizzano altri spazi, come il garage, per gli oggetti vintage. Per conservare documenti, ricettari o piccoli souvenir, aggiungere un piccolo scaffale, un armadio a muro o qualche mensola in una stanza più grande. In breve e con poco denaro, si può ottenere il massimo spazio.

27

Occorrente

  • scaffali e mensole
37

Per organizzare una stanza, sfruttarne le dimensioni e la funzione. All'occorrenza, cambiare il mobilio o la disposizione degli scaffali. Per ottimizzare lo spazio in una piccola stanza o uno sgabuzzino (sei metri quadrati, circa) disporre alcuni scaffali con ripiani alle pareti. Sistemarli in diverse altezze. Ovviamente più ripiani accolgono più scatoloni ed alimenti. Utilizzare al massimo tutta l'altezza del vano ed applicare mensole su più livelli.

47

Per ottimizzare una stanza più grande (circa dodici metri quadrati), utilizzare l'idea precedente. Ricreare un simpatico e coreografico percorso principale con gli scaffali. Pensare ad un corridoio principale per collegare la porta con il fondo della stanza. La parete verrà ricoperta da altri scaffali oppure mensole per sfruttare tutta l'altezza. Sul lato opposto, disporre i catalogatori in maniera perpendicolare, a due a due. Lasciare uno spazio di un metro o un metro e mezzo tra ogni coppia. In questo modo si potranno raggiungere i punti più lontani o depositare gli oggetti comodamente. Per i ripiani più alti, procurare un piccolo sgabellino o una scala a forbice di piccole dimensioni. La stanza apparirà anche più grande, all'occhio umano.

Continua la lettura
57

Per le abitazioni più antiche, con un soffitto molto alto, modificare una stanza libera. Si consiglia un soppalco, per ottenere il doppio della superficie. Lo spazio può contenere oggetti, documenti, giocattoli e quant'altro. Si può arredare lo spazio al massimo con scaffali funzionali e mensole rettilinee o ondulate. Questi elementi in legno o ferro, si trovano a prezzi competitivi in tutti i negozi di bricolage. Si possono lasciare al naturale oppure rifinire con la pittura o decorazioni al découpage. Una piccola stanza si trasformerà in un grande spazio accogliente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • ricoprire gli scaffali con uno sportello per nascondere gli oggetti riposti e proteggerli dalla polvere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare una stanza

Casa

Come creare una stanza per i bambini sicura e sostenibile

Casa

Come dividere una stanza senza cartongesso

Casa

Come fare il cielo stellato nella stanza dei bambini

Casa

10 consigli per togliere l'odore di pittura da una stanza

Casa

Come insonorizzare una stanza di registrazione

Casa

Come preparare una stanza per la pittura

Casa

Come dare profondità ad una stanza piccola