Come ottenere il nitrato di potassio

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il nitrato di potassio trova utilizzo ancora oggi nella produzione di fertilizzanti. È tipicamente prodotto dalla combinazione di cloruro di potassio e nitrato di sodio; per un lungo periodo di tempo, però, è stato prodotto con materia organica in decomposizione come lo sterco o l'urina. È tutt'ora possibile creare il nitrato di potassio alla vecchia maniera, ma prima di iniziare tenete presente che è un lavoro che richiede molto tempo. Inoltre, il prodotto finale, in determinate circostanze, può comportare rischi per la sicurezza. Ma vediamo insieme come ottenere il nitrato di potassio.

26

Temperatura inferiore ai venti gradi

Il nitrato di potassio o salnitro è uno degli ingredienti principali della polvere da sparo, famosa già nel Medioevo come arma da guerra, finché la polvere senza fumo la sostituì tra la fine del diciannovesimo secolo e l'inizio del ventesimo. Prendete una pentola di acciaio con dell'acqua a temperatura inferiore ai venti gradi e aggiungeteci il nitrato di ammonio e il potassio a granuli. Occorre mescolare a fondo, affinché il composto si sciolga completamente.

36

Salita della temperatura

Mettete la pentola in frigo e lasciatela raffreddare fino a quando il nitrato di potassio si cristallizza, dopodiché stendete i cristalli di potassio su un pezzetto di stoffa di nylon e schiacciateli leggermente per ridurli a scaglie. Trasferiteli in una ciotola di plastica, aggiungete del ghiaccio tritato e rimettetelo nella scodella bassa. Riversateli di nuovo sul tessuto di nylon e, utilizzando dei guanti, modellateli a forma di palla, lasciandoli poi asciugare per una notte intera. A questo punto aggiungete gradatamente altro potassio (un piccolo pugno per volta), e continuate a mescolare fino a consumarlo del tutto. La temperatura del liquido, dapprima di venti gradi, tende a salire fino a circa trenta gradi a seguito della reazione chimica tra i due nitrati. Trasferite la pentola su un fornellino elettrico e riscaldatela delicatamente per circa venti minuti, quando il termometro segna una temperatura intorno ai centocinque/centotto gradi.

Continua la lettura
46

Evaporazione

La miscela tra i due nitrati genera ammoniaca che scaldandosi tende ad evaporare. Una volta che si è dissolta completamente nell'aria (usate una mascherina), spegnete il fornello elettrico e lasciate raffreddare la pentola con il liquido ottenuto. Quando la miscela ha raggiunto la temperatura ambiente, analizzatene il PH che dovrebbe risultare con un grado di acidità intorno al valore di otto.

56

Aggiunta di aceto

A questo punto aggiungete l’aceto utilizzando un contagocce, fino a quando il PH non si stabilizza intorno al valore acido PH 6. Lo scopo di questa operazione è quella di eliminare le impurità che sono state sciolte nel liquido. Il nitrato di potassio ora è pronto, ma occorre fare molta attenzione perché è altamente infiammabile, ed in grado di bruciare proprio come la polvere da sparo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come accendere il fuoco usando l'acqua

Altri Hobby

Come estrarre oro dalle CPU

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come creare un paesaggio natalizio in un barattolo di vetro

Altri Hobby

Come creare un fumogeno colorato

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come riutilizzare i gherigli delle noci

Altri Hobby

Come fare delle piccole sculture di sapone