Come ottenere la lana cotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La lana cotta viene usata principalmente per tessuti di grosso spessore, caldi e compatti. Questo procedimento viene ottenuto tramite la follatura, ovvero il processo che tende a restringere i tessuti in lana fino al 30%. In casa vostra è possibile eseguire la procedura attraverso due metodi, con e senza la lavatrice. Continuate a leggerci per capire come poter ottenere la lana cotta.

26

Occorrente

  • Lana
  • 2 pentole
  • Lavatrice
36

Per il primo metodo, quello che non necessità l'utilizzo della lavatrice, dovrete procurarvi due pentole di dimensioni abbondanti, capaci di contenere la lana che desiderate follare. Iniziate prendendo una delle pentole, riempitela con dell'acqua, solo la metà, e quindi mettetela sul fornello e aspettate finché non inizia a bollire. Ora dovete immergere il vostro capo in lana avendo cura di farlo ricoprire completamente d'acqua. Lasciate bollire il capo di lana e nel frattempo muovetelo con una mestola di legno, fino a raggiungere lo spessore e la consistenza desiderata.
Quando avrete ottenuto il grado di follatura desiderata, togliete il capo dalla pentola contente l'acqua calda, e mettetela nella seconda pentola insieme a dell'acqua fredda.

46

Successivamente scolate il capo cercando di togliere l'acqua assorbita da esso in eccesso. Evitate di strizzarlo in quanto al momento si trova in uno stato delicato. Si consiglia invece di stenderlo su di un asciugamano, successivamente arrotolarlo, e quindi torcerlo con massima delicatezza possibile. Se necessario ripetete l'operazione diverse volte.
Quindi, mettete il vostro capo di lana sopra a un asciugamano asciutto, dategli la forma che desiderate, e infine lasciatelo asciugare.
Se il risultato finale non è di vostro gradimento, non preoccupatevi, potete ripetere l'intero processo senza problemi.

Continua la lettura
56

Invece il secondo metodo, quello che prevede l'utilizzo della lavatrice, concettualmente è simile a quello precedente con le due pentole. Iniziate mettendo la lana in lavatrice e effettuando un primo lavaggio a 60° C, e successivamente, subito un lavaggio a freddo. Con questo procedimento le fibre di lana si restringeranno come nel procedimento delle pentole.
Come nel caso precedente anche qui potete ripetere il procedimento quante volte desiderate per ottenere il risultato voluto. Se volete amplificare l'effetto della follatura, potete mettere nella lavatrice un oggetto abbastanza duro come una scarpa.
Una volta che avete finito con la lavatrice, per asciugarla seguito l'esempio descritto nel paragrafo riguardante il metodo con le due pentole. Ricordatevi sempre di evitare di stringere troppo e torcere con delicatezza l'asciugamano.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se l'effetto finale non è quello desiderato potete ripetere l'intero procedimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana d'acciaio

Materiali e Attrezzi

Come infeltrire la lana

Materiali e Attrezzi

Come costruire pupazzi con lana e polistirolo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la lana di roccia

Materiali e Attrezzi

Come fissare la lana di roccia al muro

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i pannelli di lana di roccia

Materiali e Attrezzi

Come isolare con la lana di vetro

Materiali e Attrezzi

Come calibrare un termometro per la carne