Come ottenere la vernice dorata con colori acrilici

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'arte della pittura è un mondo estremamente vasto e ricco di creatività. Il pittore da vita al proprio immaginario con un sapiente uso dei colori e degli strumenti del mestiere. Per ottenere risultati sempre diversi esistono tante tecniche e tanti tipi di tinte. Esistono gli acquerelli, grazie ai quali si possono creare opere quasi oniriche. Esistono i colori a olio, l'ideale per tecniche pittoriche classiche e pregne di passione. I colori acrilici, però, sono la frontiera di chi cerca dipinti brillanti e durevoli nel tempo. La pittura acrilica, infatti, subisce meno di altre lo scorrere del tempo. Con i colori primari si possono creare tante altre tonalità. E tra queste possiamo "fabbricare" da soli anche la vernice dorata. Scopriamo come ottenere questo colore sfruttandone pochi altri.

25

Occorrente

  • Colori acrilici (primari + bianco e nero)
  • Pennelli
  • Tavolozza da pittore o piatto bianco di plastica
35

Per ottenere della vernice dorata dovremo usare come base i colori che la compongono. Anche ad occhio nudo possiamo distinguere la tonalità fondamentale per l'oro. Questo colore è il giallo, colore primario che fa da base per la rappresentazione di molti metalli. Pensiamo a come rappresentare, oltre a l'oro, il bronzo o l'ottone. La base dominante sarà il giallo, che dovremo modificare con altri colori. Per miscelare i colori usiamo una classica tavolozza da pittore o un piatto di plastica bianco. Al giallo dovremo aggiungere, a poco a poco, un po' di vernice marrone. Il marrone è ottenibile con una miscela dei colori primari e un pizzico di nero.

45

Gli acrilici marroni sono reperibili in commercio già pronti. Per risparmiare sull'acquisto di nero e primari potremo optare per questa soluzione. Misceliamo il giallo e il marrone in piccole dosi, in modo da ottenere una base simile al metallo prezioso. Per illuminare la vernice, specie nel caso fosse troppo scura, utilizziamo il bianco. Il bianco è un'altra tonalità neutra, indispensabile per alleggerire le tinte. È inoltre utile per creare degli effetti di luminosità e di riflesso nella rappresentazione di superfici lucide. Anche in questo caso aggiungiamo il bianco poco alla volta. Misceliamo con il pennello fino ad avvicinarci sempre più alla vernice dorata.

Continua la lettura
55

Utilizzare un gioiello d'oro come riferimento ci aiuterà ad ottenere un risultato realistico. Non pretendiamo di ottenere una vernice brillante. La brillantezza, come detto, la otterremo sul dipinto con un uso appropriato del bianco. Per ottenere dei colori di qualità consigliamo di acquistare i primari in vasetto. Ai primari aggiungiamo il bianco e il nero, delle vernici neutre utili per avere il grigio e altri colori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i migliori colori acrilici

Materiali e Attrezzi

Come usare i colori acrilici

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice screpolante

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice spray sulla plastica

Materiali e Attrezzi

Come sigillare la vernice di lattice

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dai pennelli

Materiali e Attrezzi

Come togliere la vernice dal legno

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la vernice dalla plastica