Come ottenere l'allarme di un campanello

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il campanello è ormai sostituito dal citofono in quasi tutte le case. Infatti il citofono è molto più pratico e sicuro, specialmente i più avanzati in cui è presente anche una telecamera che vi mostra chi c'è dall'altra parte. Ma il campanello ha comunque un fascino vintage, per cui in alcune case si decide comunque di lasciarlo oltre al citofono. È utile ad esempio nei condomini, dove al normale citofono, va affiancato un normale campanello per la porta di casa. Il classico suono del campanello può essere ottenuto in vari modi, anche senza spendere soldi. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come ottenere l'allarme di un campanello.

25

Innanzitutto dovete sapere, che per far suonare l'allarme, quando viene aperta la porta, dovete inserire nel circuito, in luogo di un comune pulsante, un contatto da porta, collocato però in modo tale che non si veda. Il contatto, che nei casi più semplici, è costituito da due lamine, una fissa e l'altra azionata, da una molla, si mette all'angolo superiore dell'intelaiatura, là dove la porta si apre. Questo funziona come pulsante alla rovescia, cioè stabilisce il contatto quando il pulsante, non più premuto dalla porta, lascia libera la molla che spinge la lamina mobile contro quella fissa.

35

Per porte e finestre, ed altre entrate, si possono proteggere mediante un sottile filo teso di traverso, in modo tale che un eventuale visitatore indesiderato, entrando lo strappi. Dovete fissare il filo di nylon a una piastrina di materiale isolante (plastica); si praticano due fori alle estremità di una comune molletta per stendere la biancheria di legno o plastica e si introducono due piccole viti di metallo in maniera tale che le rispettive teste, quando la molletta è chiusa, vengono cosi a contatto tra loro. A questo punto si inserisce tutto in un circuito da campanello come se fosse un pulsante comune.

Continua la lettura
45

Bisogna essere a conoscenza anche, che la suoneria a campanello si può ovviamente pure sostituire con una cicalina nella quale il rumore come ben sapete è prodotto da una laminetta vibrante; oppure si potrà rinunciare all'allarme acustico ed usare soltanto una lampadina di segnalazione, che va però inserita nel circuito in luogo della suoneria, con un voltaggio pari proprio a quello erogato dal trasformatore. Quando avete a che fare con la corrente, prestate sempre moltissima attenzione e, se non siete degli esperti, rivolgetevi ad un elettricista per farvi dare una mano a montare il campanello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come riparare il campanello di casa

Casa

Come collegare il citofono di casa al campanello della doccia

Casa

Come cambiare la batteria dell'allarme

Casa

Come fare un allarme laser per la casa

Casa

Come sostituire la guarnizione di tenuta del frigorifero

Casa

Come sostituire la valvola di uno scaldacqua

Casa

Come sostituire un neon da 32 Watt

Casa

Come verificare perdite di gas in casa