Come Ottenere Le Pareti Divisorie E Divisori Semplici

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Spesso in una casa moderna si rende necessario creare delle pareti divisorie. Infatti negli ultimi anni va di moda costruire degli ambienti open space che, però, risultano essere a volte eccessivamente grandi e poco utili nella vita di tutti i giorni. Scoprite come ottenere le pareti divisorie e dei divisori semplici per riadattare la grandezza di una stanza o di un ambiente della vostra casa o della vostra azienda.

26

Occorrente

  • assi in legno di diverse misure
  • linee guida di diverse misure
  • chiodi, viti, bulloni e martello
  • vetro temperato
36

Le stanze di notevoli dimensioni si possono rendere più accoglienti e funzionali suddividendole in più vani e, questo, è possibile grazie ai divisori e alle pareti divisorie. Un soggiorno ad esempio, si presta ad essere diviso in due zone distinte; ossia la zona da pranzo e quella della conversazione. In una stanza sgombero si potrà ricavare un angolo per lo studio e per il lavoro. Gli elementi di suddivisione devono accordarsi con l'arredamento e con la struttura dell'ambiente, sia nel loro stile che nella loro grandezza. I divisori possono essere costruiti da un divisorio semplice in elementi aperti, come ad esempio da un mobile componibile con moduli sia aperti che chiusi. Oppure da tramezzi, ossia da pareti divisorie di modesto spessore.

46

Un divisorio semplice da realizzare per dividere una stanza potrà essere costruito facilmente con delle assi di legno da 22 x 100 mm circa. Le assi dovranno essere fissate al pavimento per mezzo di un listello da 100 x 30 mm, provvisto di intagli per l'inserimento delle assi, ed al soffitto con un listello da 30 per 60 mm, intagliato nello stesso modo. Le assi in legno dovranno essere montate a intervalli di circa 100 mm. Un altro sistema, per creare una parete divisoria o semplicemente un divisorio, prevede l'impiego di assi da 16 x 80 mm inserite in due guide profilate, applicate rispettivamente al soffitto ed al pavimento.

Continua la lettura
56

Le guide atte all'ospitare le assi per realizzare un divisorio vengono costruite da listelli da 40 per 15 mm o 50 x 25 mm, con profilo a U e devono essere inserite a loro volta su supporti di compensato avvitati al soffitto ed al pavimento saldamente. Questa soluzione consente l'agevole rimozione delle guide e del rivestimento. Volendo ottenere una struttura compatta si possono avvitare alle guide altre assi sfalsate, in maniera da coprire gli spazi vuoti. Altri divisori semplici possono essere realizzati con telai rivestiti da un graticcio in legno o da vetro temprato, che possono anche essere decorati in modo artistico e consentono di realizzare una stanza molto luminosa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Indossate sempre dei guanti da lavoro, un caschetto e una visiera per la vostra sicurezza quando realizzate dei lavori di ristrutturazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come comporre colori per dipingere pareti

Casa

Come preparare le pareti da tinteggiare

Casa

Come decorare le pareti della cucina

Casa

Come invecchiare le pareti

Casa

Come intonacare le pareti

Casa

Come scegliere l'idropittura per le pareti di casa

Casa

Pittura a spruzzo: idee per dipingere le pareti di casa

Casa

Come allestire delle pareti fonoassorbenti