Come ottenere nuove piante cactacee

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i vari passatempi il giardinaggio è uno tra quelli che richiede grandi dosi di responsabilità, passione e pazienza. Chi è appassionato di cura e crescita delle piante generalmente non si accontenta di avere un unico tipo di piante ma cerca di mettere alla prova se stesso con nuove e sempre più particolari tipologie di piante. Tra le varie specie quelle cactacee sono tra le più semplici da dover gestire, dato che necessitano di poca acqua e un livello di cure minimo per poter sopravvivere. Nate per resistere a temperature importanti, le piante cactacee posso avere varie dimensioni e più funzioni, tra le tante ne esistono pure di taglia medio-piccola indicate per gli appartamenti. A volta può essere utile duplicare una pianta cactacea per poterla disporre in più punti dell'ambiente domestico o altrove. In questa occasione vedremo come ottenere nuove piante cactacee partendo da un primo esemplare. Il procedimento non richiede particolari competenze tecniche ma una buona dose di passione in tale settore e l'adozione di specifici guanti da lavoro che ci mettono in sicurezza da possibili tagli o spine. Detto ciò non mi rimane che augurarvi buona lettura e buon lavoro!

26

Occorrente

  • germogli
  • semi
  • vasi
  • sabbia
  • composta
  • acqua
36

Molte specie di piante cactacee producono steli e germogli laterali. Durante la primavera e l'estate potremo staccare i germogli e metterli in un vaso con un terriccio formato da una parte di sabbia e tre parti di composta da invasatura. Stacchiamo i germogli con le mani, ma se abbiamo difficoltà possiamo ricorrere all'uso di un coltello a lama liscia e ben affilato. In questo caso, però aspettiamo alcuni giorni prima di piantarli, affinché si asciughino un po'. Se li interriamo subito potrebbero marcire.

46

Lasciamo i germogli all'aperto, in luogo riparato e trattiamoli come le piante madri. Attecchiranno facilmente e otterremo nuovi esemplari senza difficoltà. Se invece scegliamo di moltiplicare i cactus del deserto dai semi, dovremo preparare un terriccio mescolando una parte di sabbia con tre parti di composta da semina sterilizzata. Potremo usare un unico vaso grande e mettere semi diversi. Quando le piantine crescono un po' le potremo reinvasare singolarmente.

Continua la lettura
56

Mettiamo nel vaso, prima uno strato di ghiaia, poi il terriccio di sabbia e composta e alla fine i semi. Prestiamo attenzione a non mettere terriccio sui semi. Bagniamo molto bene e copriamo il vaso con un telo di plastica trasparente. Dovrà stare in un luogo riparato, luminoso e caldo con una temperatura intorno ai 25°. La luce è essenziale alla germinazione. Dopo sposteremo il vaso dalla luce diretta del sole perché potrebbe bruciare le piantine. Quando saranno abbastanza cresciute le potremo reinvasare.

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire ad ottenere nuove piante cactacee. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che leggere attentamente le indicazione nella guida, per poter subito provare a duplicare queste bellissime piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come identificare le piante succulente

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante grasse per talea

Giardinaggio

Come propagare le piante di caprifoglio

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come creare un microclima intorno alle piante d'appartamento

Giardinaggio

Come preparare la terra per piante grasse

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante rampicanti

Giardinaggio

Come propagare le piante grasse