Come ottenere un bonsai da talea

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I bonsai sono dei piccoli alberi al quale non viene concesso di crescere più di tanto, privandoli dello spazio e della terra necessaria e provvedendo a potarne periodicamente le radici, in maniera appropriata. Generalmente vengono allevati da seme e nel corso del tempo si forma la pianta in relazione alla specie botanica e alla forma che si desidera. Volendo si potranno ottenere dei bonsai anche attraverso delle talee. La talea è ottenuta utilizzando il ramoscello di un albero o arbusto che si pianta nel terreno per ottenere un nuovo individuo. Servirsi di questo metodo è molto utile, esso consente di riprodurre dei bonsai in un tempo relativamente breve. Altro vantaggio del metodo è che si conosceranno sin dal principio, le caratteristiche generali dell'albero che otterremo. Vediamo insieme come ottenere un bonsai da talea.

26

Occorrente

  • Vaso a cassetta e vaso piccolo
  • Forbici ben affilate
  • Terra
  • Ormoni radicanti
  • Umidità costante - luce - temperatura idonea
36

Si inizierà il procedimento menzionato, per ottenere un bonsai dalla talea, individuando un buon albero madre dal quale ricavarla. Generalmente i più adatti alla talea, sono alberi quali l'acero (sia normale che dalle foglie rosse, ossia acero giapponese), il salice, il carpino, l'azalea (dalla ricca fioritura), il ginepro, il cipresso (adatto per creare boschetti). La talea si può ricavare dal fusto, dalla foglia o dalla radice di una pianta. Bisognerà raccogliere una talea con un piede di legno più vecchio, staccando il fusto giovane dal più vecchio, utilizzando un coltellino acuminato o delle forbici ben affilate e sterilizzata.

46

Il piede di legno più vecchio dovrà rimanere ancora in questa seconda fase. Esso infatti non dovrà essere rimosso fino all'inserimento nel terreno. Dovremo dividere idealmente in tre parti il fusto ottenuto e asportare tutte le foglie che si trovano sulla terza parte inferiore del ramo. Le foglie rimaste, quelle nelle sezioni superiori, dovranno essere spuntate all'incirca alla loro metà, in modo da ridurre al minimo l'evaporazione della pianta conservando più energie possibili. È consigliabile utilizzare degli ormoni radicanti acquistabili nelle agricole o dai fioristi, per favorire la radicazione della talea.

Continua la lettura
56

Si eliminerà il piede di legno più vecchio per poi procedere all'inserimento delle talee nel terreno: utilizzare più talee per aumentare le possibilità di successo. Inserirle nel terreno fino ad un terzo della loro lunghezza. Per lasciare più spazio tra una talea e l'altra è meglio adottare dei contenitori rettangolari (vasi a cassetta). Le talee dovranno essere ben distanziate e inclinate rispetto al terreno in modo che le foglie non si tocchino e non si rubino luce e calore tra loro. Il terreno dovrà essere mantenuto ad una temperatura di 16-18 °C, in costante stato d'umidità. È preferibile coprire le talee con un sacchetto di plastica trasparente in grado di determinare una situazione di umidità stabile, atta a favorire la radicazione. Le giovani piante andranno tenute al riparo dal vento e necessiteranno di alcune ore di luce e sole schermato, senza far mai asciugare completamente il pane di terra. A radicazione avvenuta potranno essere trapiantate in vasi singoli, dove inizierà il processo di strutturazione del bonsai per conferirgli  la forma desiderata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedere piantando la talea in un terreno che risulti dalla composizione di torba, sabbia grezza e ghiaietta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare la talea di una pianta

Giardinaggio

Come piantare una talea

Giardinaggio

Come creare un bonsai

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Erbacea O Legnosa Per Talea

Giardinaggio

Come Preparare una talea di legno tenero

Giardinaggio

Come costruire una serra per bonsai

Giardinaggio

Come fare una talea

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea