Come ottenere un buon bilanciamento del bianco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il concetto di bilanciamento del bianco fa riferimento all'arte della fotografia. Questa tecnica viene utilizzata una volta che viene scattata la foto in modo tale da vedere lo stato dei colori e quindi di portare i colori allo stesso modo che vedono nella realtà i nostri occhi. Quando si scatta una foto bisogna sapere che i valori degli rgb dei colori variano da una fotocamera all'altra, in base ai colori di risoluzione, la luce e l'esposizione fotografica. Sono tutti aspetti che comportano un'alterazione del colore reale e grazie alla tecnica del bilanciamento del bianco è possibile portare il colore in una visione reale. Vediamo quindi nella guida come ottenere un buon bilanciamento di bianco.

27

Occorrente

  • Fotocamera
  • Cartoncino grigio neutro 18%
37

Il bilanciamento del colore può essere eseguito su fotocamera digitale semi-professionale o professionali come i modelli bridge o le ottime reflex. Si tratta di fotocamere che contengono delle ottime modalità di scatto e di poter ampliare molto le nostre passioni fotografiche poiché contengono prestazioni accurate e professionali. Bisogna sapere che durante la giornata il calore della luce cambia, passando da una tonalità calda ad una fredda e viceversa e l'otturatore della fotocamera non cattura la luce, ed in questo caso il bianco, come l'occhio umano.

47

In un primo caso si può accedere al bilanciamento del colore automaticamente: sarà la fotocamera stessa a svolgere una sua proporzione dei toni di luce e bilanciare così il colore bianco. Questa è una soluzione adeguata per chi è ancora alle prime armi e non conosce le impostazioni da selezionare. Quindi basta andare sul menù ed impostare la voce di "bilanciamento bianco automatico". Sarà la fotocamera a svolgere direttamente il calcolo, sia che si tratti di luce naturale o artificiale.

Continua la lettura
57

Se invece si vuole passare ad uno stato di avanzamento allora si può procedere con la disposizione manuale. Per fa questo bisogna procurarsi un cartoncino di colore grigio neutro. Scattare la foto e dopo recarsi nel menù e selezionare la voce "bilanciamento bianco personalizzato". Automaticamente chiederà di selezionare una foto che avete in memoria e quindi potrete selezionarne quella del foglio. Il dispositivo chiederà di impostare il bilanciamento di bianco, quindi bisogna premere il tasto AF-WB e cercare di portare il valore del bilanciamento manuale. Una volta fatto bisogna procedere a scattare un'altra foto allo stesso cartoncino e paragonare questa con quella precedente in modo tale da visualizzare se c'è stato un cambiamento del bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La fotocamera non riconosce il cambiamento della luce quindi occorre rifare la medesima procedura ogni volta che i torni e l'intensità della luce cambiano

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Tecniche di coltivazione del tartufo bianco

Altri Hobby

Come realizzare il plastico di una regione

Altri Hobby

Come regolare il braccio del giradischi

Altri Hobby

Come identificare le monete antiche cinesi

Altri Hobby

Come confezionare un abito da Papa

Altri Hobby

Come registrare il cambio della bicicletta

Altri Hobby

Come trovare le pepite d'oro

Altri Hobby

Come costruire un boomerang di cartone a forma di X