Come ottenere un buon rinvaso di una pianta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siamo degli amanti della natura e ci piacerebbe riprodurre un piccolo spazio di verde su un balcone o nel giardino della nostra abitazione, ma non conosciamo tutte le tecniche necessarie per curare correttamente i vari tipi di piante, non dovremo assolutamente preoccuparci, sarà sufficiente ricercare su internet una guida che ci spieghi in maniera molto semplice, tutte le tecniche che dovremo adottare per riuscire a far crescere sempre sane e rigogliose le nostre bellissime piante. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad ottenere un buon rinvaso di una pianta. Questa è una pratica che dovremo necessariamente effettuare affinché la nostra pianta possa continuare a crescere correttamente.

27

Occorrente

  • vaso, terriccio, paletta per giardinaggio, guanti
37

Se non abbiamo un vaso delle dimensioni necessarie, acquistiamolo in plastica o di terracotta in un negozio di articoli per la casa, fai da tè e giardinaggio, in un vivaio o se preferiamo in un supermercato ben fornito. È importante che abbia un diametro di due centimetri più grande rispetto a quello dove la pianta si trova attualmente. Acquistiamo quindi del terriccio universale e dell'argilla espansa o in alternativa del ghiaietto.

47

Prendiamo dei fogli di giornale che andremo a posizionare sulla superficie in cui eseguiremo il rinvaso per non sporcare di terra il pavimento. Chiudiamo parzialmente il foro presente alla base del vaso con un sassolino o del sughero. Iniziamo il travaso della pianta dal vecchio contenitore ormai troppo stretto, a quello più largo. Aiutiamoci dando dei colpetti lungo la circonferenza del vaso, affinché la terra si stacchi uniformemente dalle pareti. Poniamo sul fondo del nuovo contenitore, un primo strato di argilla espansa (o di ghiaietto) e un altro strato di terriccio.

Continua la lettura
57

Estraiamo la pianta dal vaso con delicatezza, possibilmente sollevandola lateralmente con una paletta da giardiniere ed evitiamo di tenerla dal tronco a meno che non sia una pianta molto pesante e robusta. Se la pianta presenta delle foglie grandi e lunghe, avvolgiamole con uno spago sottile legato non troppo stretto.

67

Adagiamo sul nuovo terriccio la zolla che contiene l'arbusto da rinvasare e disponiamo accuratamente le radici. Eliminiamo le parti secche ed eventuali sassolini presenti sulla zolla, residui di terriccio vecchio ed aggiungiamo altra terra, aiutandoci con una paletta e pressando bene con le mani per evitare di lasciare spazi vuoti. Continuiamo così fino ad arrivare a tre centimetri dall'orlo del vaso e poi innaffiamo abbondantemente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate per il rinvaso sempre del terriccio nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come separare le piantine per il rinvaso

Giardinaggio

Come travasare una pianta di limone

Giardinaggio

Come coltivare una pianta carnivora

Giardinaggio

7 suggerimenti per una pianta che ha preso freddo

Giardinaggio

5 errori da evitare nella cura di una pianta grassa

Giardinaggio

Come travasare una pianta grassa

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di Anthurium

Giardinaggio

Come rinvasare una pianta di aloe