Come ottenere un effetto marmo sulla carta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida, tenteremo insieme di capire come poter ottenere un effetto marmo, proprio sulla carta, in modo da creare un disegno ed un effetto veramente unico e speciale, ma anche molto originale.
Cercheremo di analizzare il tutto, mediante la fantasia e la voglia di fare!
La marmorizzazione della carta viene utilizzata per aggiungere un disegno dipinto sui fogli bianchi, che a loro volta possono essere utilizzati in altri progetti artigianali. Il Suminagashi è la più antica tecnica di marmorizzazione della carta conosciuta, ed in Giappone veniva praticata tramite l'utilizzo di inchiostri per calligrafia e inchiostri ad acqua. La marmorizzazione può risultare complessa o semplice, a seconda dell'effetto che volete ottenere, ed è una pratica che può essere facilmente appresa da persone di tutte le età. Vediamo come ottenere un effetto marmo sulla carta.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Fogli di carta pesante
  • Sapone per i piatti
  • Tempera colorata
  • Ferro da stiro (opzionale)
  • Spuma da barba
37

Metodo della crema da barba - La crema da barba è lo strumento più importante per i marmorizzatori principianti, perché è facilmente reperibile, poco costosa e semplice da lavorare. Può rendere l'operazione un po' disordinata, ma questo fa parte del divertimento, soprattutto se fate partecipare i bambini. Mettete la spuma da barba su una superficie piana, come un piatto o un vassoio in carta o in plastica liscia, poi mescolatela insieme ad una colorazione liquida, come la tempera, e utilizzate uno stuzzicadenti per creare una texture. Posizionate la carta sul piatto facendola aderire alla spuma, poi raschiate via il prodotto in eccesso, lasciando il foglio capovolto: il sapone da barba aiuterà l'inchiostro a penetrare meglio nella carta.

47

Metodo della pittura - È la più tradizionale tecnica di marmorizzazione casalinga. Potete utilizzare qualsiasi tipo di vernice, purché sia stato precedentemente diluita fino a conferirgli una consistenza acquosa. Riempite una bacinella poco profonda con dell'acqua e diluiteci un cucchiaio o due di detersivo per i piatti, che aiuterà alla carta ad assorbire meglio i colori. Versate o spruzzate la vernice sulla superficie dell'acqua e create un motivo mescolandola con uno stuzzicadenti. La carta spessa e pesante funziona meglio con questa tecnica, in quanto non raggrinzisce; altri tipi di carta più leggera potrebbero cadere a pezzi, se bagnate.

Continua la lettura
57

Posizionate il foglio sulla superficie colorata dell'acqua, e rimuovetelo rapidamente. Lasciatelo asciugare fino a quando la vernice si è completamente fissata. Passate il ferro da stiro sulla carta, se si son comunque formate delle stropicciature. La stessa tecnica può essere utilizzata per marmorizzare più di un foglio alla volta, ma prima è necessario aggiungere più vernice alla superficie dell'acqua.
Ed ecco che veramente in pochi passi avremo anche noi, realzizato un effetto marmoriato, del tutto speciale ed anche originale, diversi dai comuni effetti, che siamo soliti vedere ed ammirare.
Il fai da te ci permette di realizzare tutto ciò che decidiamo e desideriamo!
Buon lavoro e buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il fai da te mobilita la nostra fantasia e voglia di fare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare l'effetto finta pelle

Altri Hobby

Come dipingere un vaso di porcellana con effetto acquarello

Altri Hobby

5 modi per invecchiare la carta

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Altri Hobby

Come rivestire un oggetto con la carta di riso

Altri Hobby

Come eseguire una pittura effetto lavagna

Altri Hobby

5 modi per riciclare i rotoli di carta igienica

Altri Hobby

Carta da parati: usi alternativi