Come ottenere un prato perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'uomo è da sempre legato all'ambiente che lo circonda, e quando può, tenta di progettare alcuni spazi esterni collegati alla propria abitazione, per coltivare fiori, piante ed altri elementi per sfruttare pienamente questa sua passione. Ogni forma naturale deve essere sempre curata nel modo più appropriato possibile, per migliorare l'aspetto del giardino. In questa guida vedremo come ottenere un prato perfetto.

26

Far crescere l'erba in modo ordinato e pulito

Ogni componente deve essere inserita nel modo più armonico possibile, attenendosi a determinate forme, a colori ed altri ingredienti, che rappresentano l'insieme delle piante da far crescere. Per la realizzazione di un prato pressoché perfetto, occorre far crescere l'erba in modo ordinato, pulito e preciso. L'ideale sarebbe quel classico manto erboso che deve essere tagliato sempre alla giusta altezza, in modo da risultare particolarmente attraente a chi lo ammira. Si può realizzare a zolle, oppure ricavare tramite gli appositi semi. In quest'ultimo caso, risulterà più robusto.

36

Scegliere il giusto tipo di erba

E’ importante sapere che esistono vari tipi di erba, ed è necessario stabilire quale posizionare per acquistare i giusti sementi. Esiste quella particolarmente adatta ad un clima più rigido, dal colore verde scuro e meno resistente rispetto alla pianta erbacea, tipica di temperature maggiormente calde. Quest’ultima, essendo più compatta e forte, è anche estremamente difficile da sradicare. Per ottenere un buon prato, è necessario saper sfoltire, spuntare, accorciare e pulire, togliendo ogni inutile erbaccia che può crescere intorno, in modo spontaneo.

Continua la lettura
46

Rimuovere le erbe infestanti

Osservando il prato, a volte, si possono notare delle piantine che non sono del tutto sgradevoli, come l’edera, il tarassaco, il trifoglio, l’acetosa. Altre forme di vegetazione, invece, possono addirittura intralciare l’omogeneità del manto erboso, ma aiutano nei periodi maggiormente secchi. Nel caso in cui si volesse uccidere questo genere di piante, è sufficiente applicare dei diserbanti. Tuttavia, un difetto che presentano queste sostanze chimiche è quello di dar luogo a delle antiestetiche macchie sul prato. Si deve scegliere, come scritto in precedenza, il tipo di seme per poi cospargerlo su un terreno adeguatamente preparato, considerando l’apporto nutrizionale, grazie all'utilizzo dei concimi, e l’esatto drenaggio creatosi per la varietà qualitativa e quantitativa dell’intero terriccio.

56

Utilizzare una falciatrice

In questa maniera, dopo avere seminato, in una settimana si andrà a sviluppare un sottile prato che in poco tempo diventerà un po' più alto. Se l’altezza dovesse risultare eccessivamente elevata rispetto a quella prevista o voluta, si può ricorrere all'uso di una falciatrice. Questo strumento è molto utile, in quanto rende il tutto più vigoroso. E’, infatti, un’operazione importante da dover adottare periodicamente. Per la prima volta dovrebbe esser effettuata una volta a settimana, a seguire, dopo un mese circa. Successivamente, invece, l'utilizzo della falciatrice è indicato solo quando è strettamente necessario.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 semplici consigli per ottenere un prato magnifico

Giardinaggio

Manutenzione e cura del prato

Giardinaggio

Consigli per scegliere il prato per il giardino

Giardinaggio

Come far crescere rigoglioso il tuo prato

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Come scegliere le zolle erbose per creare un prato

Giardinaggio

Come evitare le malattie del prato

Giardinaggio

5 modi per coltivare il prato