Come ottenere una tensione di 5 volt esatti

Tramite: O2O 27/01/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si ha la necessità di operare con apparati elettronici e soprattutto con la corrente, è bene avere le nozioni di base che consentono di non procurare danni alle cose, ma anche a se stessi. Qualsiasi errore preso con molta leggerezza potrebbe poi mostrarsi pericoloso e, causare problemi di vario tipo. Attraverso questi semplici passi righe verrà spiegato in maniera chiara come fare ad ottenere una tensione di 5 volt esatti, a costi contenuti. Oggettivamente troviamo molti dispositivi che utilizzano tale tensione, chiamata "TTL". Il circuito proposto nella guida è semplice, economico e soprattutto molto affidabile e preciso.

27

Occorrente

  • 7805
  • Alimentatore di almeno 7 volt
  • 2 condensatori da 100nF
37

Il circuito che andremo ad ispezionare è molto intuitivo e semplice, ed è uno di quelli che maggiormente vengono proposti nel campo dell'elettronica. Sostanzialmente tutto il circuito si basa su un piccolo accessorio chiamato "circuito integrato". Si tratta del circuito integrato 7805, reperibile in commercio, con estrema facilità e con un costo veramente contenuto ed accessibile a tutti. Il circuito integrato 7805, è dotato di tre terminali, ed è racchiuso nei classici contenitori TO220, adatti per essere connessi ad un dissipatore di calore.

47

Il 7805 è fondamentalmente, ed è ciò che viene definito in elettronica, uno stabilizzatore di tensione, composto da 3 terminali (pin), con una tensione di uscita fissa a 5V. La tensione fissa a 5 V lo rende adatto, in una vasta gamma di applicazioni. Questo tipo di stabilizzatore è molto versatile in quanto utilizza una corrente interna, shut down termico, ed una efficace protezione dell'area operativa, che li rende praticamente indistruttibili. È nota infatti la loro durata nel tempo.

Continua la lettura
57

Tuttavia per il collegamento occorrerà una sorgente di tensione che dovrà essere maggiore di 5-6 volt, quest'ultima andrà collegata all'ingresso del circuito integrato 7805, (rappresentata dal terminale di sinistra). L'uscita stabilizzata a 5 volt esatti viene prelevata dal piedino di output, rappresentato dal terminale di destra. Il piedino di massa sarà quello centrale. Nell'eseguire il montaggio del circuito è opportuno collegare al tutto, anche due condensatori da 100 nanofarad. I due condensatori andranno collocati come segue: uno tra ingresso e massa e un altro tra uscita e massa. Tutto ciò serve per evitare che delle auto oscillazioni, molto probabili, si verifichino nel circuito. In questa maniera otterremo un circuito senza dubbio efficace, con una uscita pari a 5 volt esatti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile usare apparecchiatura nuova

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come verificare la funzionalità di un diodo

Casa

Come controllare l'efficienza della messa a terra impianto elettrico di casa

Casa

Come collegare un'elettroserratura

Casa

Come verificare le condizioni di una batteria

Casa

Come cambiare la batteria dell'allarme

Casa

Come controllare perchè la lavatrice non scalda l'acqua

Casa

Come verificare l'integrità di un condensatore

Casa

Come costruire una luce psichedelica