Come ottimizzare il rendimento del frigo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le nuove tecnologie quali i compressori ad alta efficienza ed i sistemi di isolamento rinforzati ottimizzano il rendimento dei frigo ed allo stesso tempo ne riducono i consumi. Se però si utilizzano alcuni semplici accorgimenti è possibile ridurre ulteriormente le dispersioni e gli sprechi. Leggendo questo tutorial vengono dati alcuni consigli su come è possibile ottimizzare il rendimento anche con semplici riflessioni.

25

Il frigorifero deve stare lontano dalle seguenti fonti di calore: termosifone, piano cottura, forno, finestre, porte oppure pareti esposte a sud. In questo modo si può evitare che il frigorifero consuma più energia per mantenere costante la temperatura interna. Per il suo corretto funzionamento bisogna tenere il frigo ad almeno 10 cm dalla parete. Infatti, il condensatore cioè la serpentina dove il gas passa dallo stato gassoso a quello liquido si trova nella parte posteriore. Questo dispositivo produce calore per cui ha bisogno di aerazione.

35

È opportuno limitare l'apertura delle porte del frigorifero per evitare che il compressore deve funzionare continuamente per ristabilire la temperatura interna. Esso va sbrinato quando lo strato di brina raggiunge i 5 mm. Il termostato va messo su temperature più alte d'inverno e più basse d'estate. Per consumare meno energia è consigliabile privilegiare le posizioni intermedie. Non bisogna avere il contatto trai cibi e la parete del frigo altrimenti gli alimenti si deteriorano.

Continua la lettura
45

Non è consigliabile inserire nel frigo e nel congelatore cibi caldi; bisogna prima farli raffreddare a temperatura ambiente. In questo modo si evita l'aumento della temperatura all'interno del vano e di avere l'effetto brina. Infine, non si deve riempire troppo il frigorifero; per una buona conservazione degli alimenti l'aria deve circolare senza ostacoli all'interno dello scomparto.

55

Tutta l'energia non usata per l'interno si trasmette in calore nella serpentina e negli altri componenti. Questo calore se un frigo è interno alla cucina scalda l'ambiente. In estate il calore interno fa spendere di più per il condizionamento e conviene scaricarlo fuori. Se non si ha il condizionamento basta qualche decimo di grado in più ed il pomeriggio/sera si può espellere aprendo le finestre. In questo modo non si hanno consumi aggiuntivi, ma solo quelli dovuti al rendimento basso. L'unico modo per risparmiare è quello di utilizzare una pdc (pompa di calore), magari però si risparmia solo in estate e se si scarica fuori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Bloccare Le Perdite D'Acqua Del Vostro Frigo

Casa

Come cambiare il lato dell'apertura del frigo

Casa

Come decorare un frigo vintage

Casa

Come creare dei magneti da frigo con tappi di plastica

Casa

Come piegare i vestiti per ottimizzare lo spazio

Casa

Come ottimizzare il riscaldamento a pavimento

Casa

Come cambiare un frigorifero da incasso

Casa

Come effettuare la manutenzione del frigorifero