Come Passare Dagli Interruttori Classici Ai Relè

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In tutte le case ci sono innumerevoli interruttori atti a governare il buon funzionamento dei punti luce. La maggior parte delle abitazioni utilizza interruttori classici, formati da una levetta che quando chiusa attiva il meccanismo di funzionamento e permette l'accensione delle lampade. Esistono tuttavia anche degli interruttori più funzionali e moderni, i cosiddetti interruttori a relè. Questi utilizzano un principio elettromagnetico e non meccanico come quello degli interruttori classici. Per montarli correttamente occorrono delle buone conoscenze di base nell'ambito elettrico, ma se non le avete non disperatevi, seguendo i passi qui esposti riuscirete anche voi in breve tempo a passare dagli interruttori classici ai relè. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Interruttori relè
  • Cacciavite a taglio e a stella
37

Ci sono diversi tipi di relè, quello che useremo in questa guida è quello con neutro in comune, detto relè finder. Il relè in questione presenterà tre contatti denominati con le sigle A1, A2 e 2. La prima operazione da compiere è togliere la corrente elettrica all'impianto. Procedete quindi rimuovendo l'interruttore classico. Per rimuoverlo vi occorreranno dei cacciavite a taglio o a stella. All'interruttore in questione arriveranno i cavi della rete, ovvero quelli che forniscono la corrente, e i cavi della lampada. I cavi, sia della rete che quelli che vanno alla lampada, possono essere due (blu e marrone) o anche tre (con l'aggiunta di uno verde e giallo). Rimuoveteli tutti per mezzo delle apposite viti e fate attenzione a non confondere tra loro quelli della rete con quelli della lampada.

47

I cavi blu e marrone vengono detti rispettivamente neutro e fase e sono gli unici due che userete in questa operazione. A questo punto procedete introducendo il relè. Il relè è formato da una scatolina alla quale dovrete affiancare un interruttore a molla. Questo interruttore tende a ritornare nella posizione originale dopo essere stato premuto. Iniziate collegando il neutro della rete elettrica e il neutro della lampada insieme in uno dei due contatti presenti sull'interruttore a molla. Collegate la fase della rete elettrica al morsetto A1 del relè. Collegate la fase della lampada al morsetto "2" del relè.

Continua la lettura
57

L'ultimo collegamento da fare è quello che va dal contatto "A2" del relè al secondo contatto vuoto sull'interruttore a molla. Lo schema di cablaggio che dovrete ottenere alla fine è mostrato in questa immagine. Per terminare sistemate l'interruttore a molla nell'apposito spazio, sistemate il relè (solitamente va posto nella casetta di derivazione) e richiudete il tutto. Adesso collegate la corrente per accertarvi di aver eseguito correttamente tutte le indicazioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete problemi rivolgetevi ad un elettricista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come collegare una luce a tre interruttori

Casa

Come sostituire il relè di avviamento del frigorifero

Casa

Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

Casa

Come rimuovere i graffi dagli stivali

Casa

Come togliere il calcare dagli impianti idraulici

Casa

Come fare a togliere le macchie d’inchiostro dagli abiti

Casa

Come realizzare un interruttore a pressione

Casa

Come collegare un interruttore elettrico unipolare