Come Passare Il Minio Sul Metallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il ferro anche se è un materiale abbastanza robusto ha necessità di essere protetto. Esso infatti viene sottoposto a varie sollecitazioni tra cui la pioggia. Per questo motivo potrebbe essere danneggiato ed indebolito oppure si può formare della ruggine. Leggendo questo tutorial si possono avere degli utili consigli su come passare il minio sul metallo; così facendo si può proteggere dalla ruggine.

26

Occorrente

  • minio rosso
  • carta vetrata
  • pennello o pistola a spruzzo
  • pittuta compatibile con il minio
  • mascherina protettiva per il viso
36

Il prodotto più comune che viene utilizzato è sicuramente il minio rosso. Questo tipo di protezione si può adoperare su tantissime strutture, quali: cancellate, ringhiere, tralicci, ecc. Per ciò che concerne l'applicazione del mino rosso bisogna farla utilizzando un pennello. In alternativa, per rendere il lavoro più semplice, si può anche adoperare una pistola a spruzzo. All'inizio bisogna scartavetrare tutta la parte che necessita di questa operazione.

46

Poi, si utilizza il minio passandolo lentamente sulla superficie; in questo modo il liquido viene steso senza lasciare spazi vuoti. È fondamentale passare il minio quando la giornata è asciutta per non far incorporare l'umidità sulla superficie del metallo. Successivamente si fa asciugare; durante questo periodo non bisogna assolutamente toccare il minio. In caso contrario si interrompe la continuità della pellicola protettiva.

Continua la lettura
56

Dopo la completa asciugatura bisogna proteggere il minio con un paio di mani di pittura compatibile con il prodotto. Il minio è un minerale il cui nome deriva dal fiume Minius. I cristalli sono scaglie microscopiche che hanno un colore intenso. In Italia è possibile trovarlo in masse dall'aspetto terroso su galena nella miniera di Reigraxius, a Domusnovas in provincia di Cagliari. Mentre in laminette oppure patine si trova nelle cavità della miniera di Monteponi ad Iglesias.

66

Se si ha un po' di fortuna è possibile trovare scarse patine terrose su calcare a Zuccarello, in provincia di Savona. Il minio, noto fin dai tempi degli antichi romani, si forma per alterazione della galena. Ultimamente viene prodotto industrialmente ossidando il piombo fuso per mezzo di una corrente d'aria. Era utilizzato nella fabbricazione delle vernici antiruggine, mescolato con olio di lino cotto, prima che le vernici al piombo venissero messe al bando per la loro tossicità. Qualche tempo fa si utilizzava anche come pigmento pittorico con i nomi: rosso di Saturno, rosso di piombo, secondarium minium, rosso di Parigi, sandaraco, sandix, sanrendy, usta e minio comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come dipingere il metallo goffrato

Materiali e Attrezzi

Come Traforare Le Fasce Di Metallo In Gioielleria

Materiali e Attrezzi

Come ossidare il metallo galvanizzato

Materiali e Attrezzi

Come trattare oggetti di metallo

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere l'ossidazione dal metallo antico

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la gomma vulcanizzata dal metallo

Materiali e Attrezzi

Come lavorare i bordi di rifinitura del metallo

Materiali e Attrezzi

Come applicare la resina epossidica sul metallo