Come pavimentare con gli autobloccanti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Tra i vari materiali per pavimentazione adatti agli ambienti esterni come un giardino od un vialetto di ingresso, spiccano gli autobloccanti. Si tratta di piccoli blocchi di calcestruzzo di svariate sagome e forme. Sono facilmente utilizzabili all'esterno poiché resistenti ad ogni tipo di clima ed alle intemperie. Il risultato finale è esteticamente gradevole, inoltre, è di facile manutenzione e pulizia. Possono essere impiegati anche nella costruzione di marciapiedi o muretti esterni. In questa guida, illustreremo come pavimentare con gli autobloccanti. Il tutto verrà eseguito in modo facile e veloce, comodamente a mano, senza impiegare tecniche complesse. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • sabbia
  • rastrello e rullo
  • blocchi autobloccanti
  • livella
  • calcestruzzo
  • mazzuolo
  • scopa
38

I blocchi autobloccanti sono davvero l'ideale per gli ambienti esterni, poiché sono in grado di sostenere oggetti molto pesanti, come complementi d'arredo da giardino in ferro battuto e legno. La prima cosa da fare, è quella di stendere una larga e compatta superficie omogenea di ghiaia sul terreno da pavimentare. Appena avrete terminato con il sottofondo, spianate l'ultimo livello di sabbia aiutandovi con un rastrello. Questa servirà a far assestare bene i blocchi di autobloccanti sia al terreno che tra di loro.

48

Dovete livellare la superficie di base al meglio, evitando di lasciare zolle sporgenti di terreno e cunette. Se il terreno da pavimentare con gli autobloccanti è ricoperta da erba, rimuovetela completamente prima di iniziare il lavoro. Lo strato di sabbia dovrà essere piuttosto consistente, dell'altezza di almeno 5 cm. Inoltre, dovrà essere privo di ciottoli o sassolini che potrebbero arrecare fastidio e compromettere il risultato finale. Per essere sicuri della mancanza di imperfezioni, utilizzate una livella. Controllate in diversi punti, posizionandola direttamente sul terreno.

Continua la lettura
58

A questo punto, dovete creare il cordolo di contenimento con del calcestruzzo. Controllate che corra bene tutto intorno alla zona da pavimentare. Accertatevi che sia alto almeno una decina di centimetri conteggiati partendo dal suolo. Ora potete iniziare a posare gli elementi. Fatelo cercando di eseguire il tutto nel modo più preciso possibile, così da formare degli incastri perfetti. Per permettergli di aderire meglio gli uni agli altri, picchiettateli con delicatezza con il manico dei un mazzuolo.

68

Dopo il posizionamento, dovete stendere sopra ai blocchi un nuovo strato di sabbia, più leggero e sottile. Fatela entrare anche nelle fessure per permetterle di rendere più stabile la pavimentazione. Posate sui blocchi delle tavole di legno. Usate il mazzuolo per dare dei colpi decisi utili per assestare e livellare meglio gli autobloccanti al terreno. Rimuovete le assi e controllate che tutto sia ben saldo. Se qualche pezzo dovesse muoversi, rimuovetelo e ricollocatelo in modo adeguato. La vostra pavimentazione con autobloccanti è pronta, dovete solo rimuovere la sabbia con una scopa ed ammirare il vostro lavoro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile eliminare totalmente l'erba dal terreno da pavimentare prima di posizionare gli autobloccanti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come svitare un bullone arrugginito

Bricolage

Come fare una pavimentazione in ghiaia

Bricolage

Come livellare un parquet

Bricolage

Consigli per il trattamento del cotto

Bricolage

Come realizzare un supporto mobile a colonna per il trapano

Bricolage

Come Eseguire Il Bloccaggio Di Viti E Dadi In Modo Corretto

Bricolage

Come costruire un forno in muratura

Bricolage

Come fissare una rete elettrosaldata