Come pavimentare la mansarda

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 16/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete appena comprato una mansarda ed intendete pavimentarla in modo adeguato e soprattutto con un certo senso dell'estetica, tipico di queste strutture, potete optare per diverse soluzioni tutte raffinate e funzionali. A tale proposito, ecco una guida con alcuni utili consigli su come pavimentare una mansarda.

26

Occorrente

  • materiali isolanti
  • pavimenti in sughero
  • pannelli isolanti
  • pavimenti in legno
  • tetto ventilato
36

Isolare il pavimento

Per poter isolare il pavimento occorre tenere presente alcuni piccoli accorgimenti; infatti, per ottenere un buon risultato, bisogna rimuovere prima la pavimentazione esistente. Per cui è necessario dapprima stendere un tipo di materiale isolante, come ad esempio l'argilla espansa o creare un nuovo massetto di cemento. Il primo in questo caso è preferibile poiché è molto più leggero., quindi ideale per una struttura situata all'ultimo piano di un edificio.

46

Rivestire il pavimento con un parquet

In alternativa sarebbe consigliabile scegliere dei prodotti già pronti, come ad esempio il poliuretano espanso, anch'esso ottimo, dopodichè si può ricoprire con un leggero strato di cemento e sabbia. Se invece la mansarda si presenta con un pavimento in discrete condizioni, invece di sostituirlo del tutto, si può optare per un rivestimento a base di sughero, incollandolo con un prodotto acrilico e poi si procede con la posa delle nuove piastrelle, oppure con dei listoni di legno specifico per posare un parquet, particolarmente adatto esteticamente per una struttura come una mansarda. Se tuttavia la posa di un nuovo pavimento è necessaria, per poter ottimizzare il risultato bisogna allora asportare quello vecchio, e poi procedere con la creazione di un nuovo massetto che serve da isolante e da punto di appoggio della nuova pavimentazione. In riferimento a ciò, nel passo successivo sono descritte in sequenza le operazione da effettuare.

Continua la lettura
56

Posare delle nuove piastrelle

Se dunque nella mansarda intendete posare delle nuove piastrelle, dopo aver asportata la vecchia pavimentazione create il massetto di cemento sabbia e ghiaia (o con argilla espansa), e poi lo livellate, in modo da poter agevolmente applicare la nuova pavimentazione. In questo caso potete optare per la tecnica della posa singola, ovvero usando del collante sotto ognuna delle piastrelle, oppure cospargendo il suddetto massetto con cemento, per poi posare la pavimentazione ed infine irrorare il tutto con acqua affinche si solidifichi e diventi duro, compatto, funzionale. E soprattutto esteticamente valido per un ambiente come una mansarda specie se impostata dal punto di vista del design di tipo rustico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come pavimentare un soppalco

Casa

Come isolare termicamente il sottotetto

Casa

Come creare un sottotetto in cartongesso

Casa

Come calcolare la pendenza del tetto

Casa

Come fare la posa degli autobloccanti

Casa

Come posare un pavimento in PVC in bagno

Casa

Come calcolare quanto laminato occorre per ricoprire una superficie

Casa

Come incollare le mattonelle alla parete