Come pavimentare un soppalco

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella vostra casa avete appena realizzato un soppalco in legno e ferro oppure in muratura, ed intendete posare una buona e funzionale pavimentazione, potete farlo da soli grazie al fai da te ed alcune semplici tecniche del bricolage. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida dettagliata su come pavimentare un soppalco.

25

Occorrente

  • laminato, seghetto alternativo, taglierino, materassino fonoassorbente, battiscopa, martello di gomma
35

Scegliere il tipo di pavimentazione

Innanzitutto decidete che tipo di pavimentazione scegliere per il vostro soppalco. Per non appesantire l'intera struttura la cosa migliore sarebbe quella di optare per un pavimento in laminato, piuttosto leggero e facile da montare. Dopo esservi recati in un negozio di bricolage, scegliete il laminato che più vi piace o che si adatti al colore dei mobili o al pavimento presente nel resto della casa. Tenete presente che esistono vari spessori per quanto riguarda i laminati. Per un soppalco che non sarà soggetto a un grosso calpestìo, uno spessore di 6-7 millimetri sarà più che sufficiente.

45

Optare per dei laminati in legno

Se avete optato per dei laminati in legno, prendete qualche pacco in più poiché avrete del materiale di scarto che non potrà essere riutilizzato. Tornati a casa lasciate i pacchi di laminato sul soppalco per almeno 24 ore, affinché comincino ad adattarsi all' umidità dell'ambiente circostante. Trascorse 24 ore aprite i pacchi. Stendete un materassino fonoassorbente da 2 mm sul soppalco ritagliandolo con un comune taglierino. Il materassino potete tranquillamente acquistarlo in un negozio di bricolage. A questo punto cominciate a stendere i fogli di laminato facendo molta attenzione agli incastri. Per ritagliare i fogli di laminato potete utilizzare (dopo aver preso le opportune misure) un seghetto alternativo. Prestate molta attenzione ad inserire l'ultima fila di laminato. In quest'ultimo caso potete aiutarvi con un asticella curva di metallo (a forma di gancio) che potete tranquillamente trovare nei negozi di bricolage, in modo da poter utilizzare anche in questo caso il martello di gomma.

Continua la lettura
55

Applicare i battiscopa

Infine per completate l'opera non vi resta che applicare i battiscopa, in modo da occultare lo stacco tra la pavimentazione e le pareti. In questo caso potete scegliere quelli sempre in legno laminato e che maggiormente si adattano al colore della pavimentazione che avete posato. Seguendo dunque le linee guida si qui descritte, rivestire con un elegante e funzionale pavimentazione il vostro soppalco non è difficile, e il tutto si rivela anche un ottimo modo per risparmiare denaro, visto che si tratta di un fai da te.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come smontare un soppalco

Casa

Come realizzare un soppalco prefabbricato

Casa

Come costruire un soppalco in camera

Casa

Come costruire un soppalco

Casa

Salva spazio: idee per soppalco

Casa

Come costruire un letto a soppalco

Casa

Come montare un soppalco

Casa

Come realizzare un soppalco in legno