Come perforare la ceramica smaltata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima di effettuare qualsiasi lavoro in casa è opportuno informarsi sui materiali da trattare e sugli strumenti da utilizzare per evitare di causare danni irreparabili. Uno dei materiali più delicati da lavorare è senza dubbio la ceramica smaltata; lungo questa guida vi mostrerò infatti come perforarla ed ottenere un risultato eccezionale. Seguitemi nei prossimi passi per capire come fare.

27

Occorrente

  • Trapano, punte per ceramica smaltata, limitatore di giri, olio, nastro gommato
37

La ceramica smaltata è presente in vari complementi d'arredo, nonché in alcuni sanitari. Se dunque si devono effettuare dei lavori sulle piastrelle o su un lavabo per risolvere alcune problematiche rilevate, bisogna tenere conto dello spessore del materiale e della sua fragilità per evitare di romperlo. Una volta acquistati tutti gli oggetti elencati nel campo "occorrente" di questa guida, procedete come descritto di seguito.

47

Il primo oggetto che dovete avere a disposizione è, naturalmente, un trapano, munito però di limitatore di giri. Potete acquistarlo in qualsiasi negozio di ferramenta o di articoli per il fai da te. Non utilizzate assolutamente le punte per il legno o per il metallo, perché la loro struttura non è adeguata alla perforazione della ceramica smaltata: rischiereste infatti di far girare a vuoto la punta scalfendo, allo stesso tempo, il materiale. Assicuratevi quindi che le punte siano di qualità; sono consigliate quelle rivestite di polvere di diamante, perché penetrano nella ceramica con estrema facilità. Una volta individuati gli strumenti segnate, utilizzando del nastro gommato, la superficie che intendete perforare. Disponete il nastro a croce per marcare il punto esatto; in alternativa potete praticare una piccola incisione con un punteruolo in modo tale da posizionare la punta del trapano nella piccola cavità ricavata: ciò eviterà che lo strumento vi sfugga dalle mani.

Continua la lettura
57

Ricordate di indossare gli occhiali protettivi prima di azionare il dispositivo ed indossate sempre i guanti protettivi per proteggere la pelle delle mani. Assicuratevi che l'elemento da perforare sia ben saldo ed iniziate a perforare ad una velocità bassa (300, max 500 giri per minuto) senza azionare il percussore. Se notate che fuoriesce della polvere o del fumo dalla ceramica, risolvete il problema applicando una goccia d'olio, che limita l'attrito e risolve il problema di fondo. Se state perforando una piastrella fissata al muro, potete aumentare la velocità dei giri quando raggiungete quest'ultimo.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulite la superficie se notate che si accumula molta polvere durante la fase di perforazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come restaurare un portaombrelli in ceramica

Materiali e Attrezzi

Come testare un fusibile di ceramica

Materiali e Attrezzi

Come applicare le piastrelle di ceramica sul calcestruzzo

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il vetro ceramica

Materiali e Attrezzi

Consigli per forare la terracotta senza romperla

Materiali e Attrezzi

Come sapere se un piatto è adatto all'uso nel microonde

Materiali e Attrezzi

Come fare una fontana da giardino riciclando materiali

Materiali e Attrezzi

Come scegliere un martello pneumatico