Come personalizzare i mobili in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I mobili che vengono acquistati maggiormente sono quelli in legno. Questi hanno sempre un fascino particolare e poi si adattano a qualsiasi stile. Ovviamente, ogni mobile deve anche abbinarsi bene al resto dei complementi scelti per la casa. Ma, spesso succede che si vuole cambiare e personalizzare i mobili in legno. Per fare questo si può ricorrere al fai da te. Utilizzando così, uno stile che più vi convince. In questi casi l'unica cosa giusta da fare è quella di acquistare ciò che più si avvicina alle nostre esigenze. Per poi, cercare di personalizzarli nel miglior modo possibile. In questa guida vediamo insieme come personalizzare i mobili in legno.

27

Occorrente

  • Paglietta in ferro
  • Carta vetrata in varie grane
  • Pennelli
  • Sverniciatore
  • Vernici acriliche
37

Procurare il necessario

La prima cosa da fare prima di personalizzare i mobili in legno è quella di recarsi nei negozi di bricolage. Qui potete trovare tutto l'occorrente e scegliere la soluzione più conveniente. Facciamo l'esempio che volete rimodernare un vecchio comò per inserirlo nel soggiorno. Ovviamente, non potete lasciarlo allo stato originale. Quindi, occorre dargli un tocco di modernità. Per fare, questo potete adoperare la tecnica dello Shabby Chic. Si tratta di dare un tocco di vissuto ai vostri mobili. Usando così, vernici scure alla base e chiare in superficie. Mentre, i colori pastello sono la chiave fondamentale da utilizzare. Un'altra tecnica è quella di personalizzare i mobili in arte povera. Nei prossimi passi vi spiego entrambi i metodi. Per fare questo dovete procurarvi tutto il necessario e poi iniziare.

47

Adoperare la tecnica Shabby Chic

La prima tecnica che vi suggerisco per personalizzare i mobili in legno è quella Shabby Chic. Per farla, iniziate a carteggiate accuratamente la superficie del mobile. Adoperando la carta a grana grossa e facendo attenzione a passarla su tutte le parti. Dopo, passate quella con la grana sottile e rimuovete completamente i vecchi residui di vernice e strati di cera. Quando il mobile di legno risulta privo di colore, passate la vernice a tonalità scura. Lasciate asciugare per circa due ore. Trascorso il tempo, prendete una candela e passatela nei punti dove volete dare l'effetto. Ora stendete una mano di vernice acrilica a tonalità chiara e lasciate asciugare.

Continua la lettura
57

Utilizzare la tecnica in arte povera

Un altro modo per personalizzare i mobili in legno è quella in arte povera. Per ottenerla occorre prendere uno sverniciatore e dei pigmenti colorati. Il primo vi servirà a togliere la vernice primaria. Mentre, il secondo a verniciare e personalizzare il mobile in legno. Cominciate togliendo tutte le tracce di vernice. Dopo, con uno straccio di cotone mettete sopra il prodotto e fate asciugare. Dopodiché, stendete sulla superficie uno strato di gomma lacca. Per fare questo adoperate un pennello. Una volta che la vernice risulta completamente asciutta, procedete con la stesura della seconda mano. Per completare il lavoro applicate una mano di vernice protettiva. Questa servirà a rendere lucido i vostri mobili in legno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante le operazioni di restauro usate sempre la mascherina protettiva.
  • Se desiderate dare un tocco di antico ancora più marcato, potrete incidere nel mobile piccoli graffi e buchi da tarli, come ad indicare il segno d'usura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come stuccare mobili di legno

Casa

Come riverniciare i mobili in legno

Casa

Come verniciare mobili in legno

Casa

Come realizzare l'effetto di rigatino su mobili in legno

Casa

Come dare nuova vita ai mobili in legno

Casa

Come Riparare I Bordi Di Legno Dei Mobili

Casa

Come personalizzare un mobile

Casa

Come pulire i mobili con prodotti naturali