Come personalizzare il giardino con le pietre colorate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vedremo come personalizzare il giardino con le pietre colorate. È sicuramente un privilegio enorme avere un giardino, però goderne poi i lati positivi sarà bene occuparsi della sua manutenzione, personalizzando l'ambiente attorno a voi. Se non avete troppo pollice verde, non vi dovrete preoccupare, la personalizzazione del giardino mediante pietre colorate è una soluzione sicuramente che fa il caso vostro. La pittura su pietra è una delle arti maggiormente antiche in cui la vostra fantasia si potrà sbizzarrire. Potrete inoltre dipingere animali su pietra, ma anche scritte, frasi, ritratti, oppure potrete colorare semplicemente le pietre grezze giocando con abbinamenti diversi.

26

Occorrente

  • Pietra
  • Pennelli
  • Colori acrilici
36

Per iniziare a personalizzare la vostra pietra, occorrerà prima di tutto che decidiate che cosa scrivere oppure raffigurare. Le migliori pietre sono quelle che hanno un piano regolare facendo in modo che la loro lavorazione possa avvenire senza esagerate complicazioni.
Prima di tutto sarà bene lavare la vostra pietra con massima attenzione in modo da togliere sabbia oppure terriccio eventuale rimasto, vi dovrete anche assicurare che la pietra sia asciutta completamente, in modo da procedere con la pittura. Per il disegno sarà possibile direttamente disegnare la sagoma sopra la pietra usando una matita, oppure un pastello. Se non volete procedere alla realizzazione del disegno a mano libera, basterà ricalcarlo una volta che avrete stampato l'immagine a dimensioni e qualità tale da permettere di capirne i punti chiave (curve, angoli, deviazioni), quindi le dovrete riportare con le stesse dimensioni sulla pietra facendo in modo da facilitare la creazione della figura. Se non vi piacerà il risultato, sarà possibile fare un tentativo con la copia dell'immagine tramite l'uso della carta carbone. È consigliabile l'utilizzo di colori acrilici per la colorazione della pietra, dovrete mischiarli, diluendoli con l'acqua in modo da ottenere il colore che piace a voi. Vi consigliamo l'uso di un pennello con punta fine in modo da ridefinire i contorni dell'immagine una volta che avete colorato la pietra.

46

Per un effetto che sia più naturale oppure meno colorato, sarà possibile anche non disegnare la pietra però colorarla in modo semplice sbizzarrendovi coi colori ed accostamenti diversi.
Nel garden design le pietre colorate, sono da privilegiare i colori neutri, cioè bianco e grigio, però anche quelli maggiormente accesi come il giallo, rosso, verde, potranno essere usati per il riempimento di fontane o anche per pavimentazioni e/o rivestimenti. Se volete fare la ricreazione di un corso di un fiume, sarà sufficiente realizzare dei ciottoli colorati nelle tonalità dell'azzurro, accostandoli a dei ciottoli bianchi, in modo da rappresentare la spiaggia che lo costeggia.

Continua la lettura
56

Altre idee che potrete fare con le pietre colorate, potranno essere quelle di usarle nelle recinzioni delle aiuole. In questi casi, gli abbinamenti potranno essere quelli in contrasto coi fiori loro oppure con le piante, creando così una moltitudine di allegria e di colori. Ci sono diversi siti online che sono specializzati nella vendita di pietre colorate da esterni, ma sarà possibile anche reperirli nei numerosi vivai. Le confezioni in generale sono da 25 kg, in modo da permettervi di sbizzarrirvi nella realizzazione di un giardino zen, un qualsiasi paesaggio frutto dalla vostra fantasia, oppure un corso d'acqua. Buon divertimento!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegli e pulisci bene la pietra.
  • Usa pennelli di diverse dimensioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fabbricare pietre di ogni forma e colore

Bricolage

Come applicare pietre palladiana al muro

Bricolage

Come Selezionare I Trucioli Delle Matite Colorate Temperate

Bricolage

Come personalizzare le scarpre da ginnastica

Bricolage

Come Decorare Le Pietre Con Il Decoupage

Bricolage

Come realizzare dei gioielli con le matite colorate

Bricolage

Come Personalizzare Una Matita

Bricolage

Come realizzare candele colorate