Come personalizzare il manico di un ombrello

Tramite: O2O 27/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ombrello è uno oggetto che chiunque può utilizzare per ripararsi dalla pioggia e, perché no, anche dal sole. Non si è in grado di stabilire una data esatta in merito alla sua invenzione, ma non vi è alcun dubbio sul fatto che si tratti di un accessorio molto antico, probabilmente già usato ai tempi dei faraoni egizi. Era sicuramente molto sfruttato in Giappone ed in Cina ed anche a Roma ne facevano largo impiego persino i vari Papi che si sono susseguiti negli anni. Se volete avere un oggetto unico e particolare da sfoggiare nei giorni di pioggia, questa guida fa al caso vostro. Vi illustreremo, infatti, come personalizzare in modo carino ed originale il manico di un ombrello. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di questo progetto.

27

Occorrente

  • stickers
  • smalto per unghie o colori acrilici
  • vernice resistente all'acqua protettiva
  • colla a caldo
  • tessuto o pizzo
37

La soluzione più semplice ed immediata, è quella di applicare sul manico gli adesivi: in commercio ce ne sono per tutti i gusti, non avete che l'imbarazzo della scelta. Se siete golosi o amate cucinare, quelli a forma di cupcake sono perfetti; lo skyline di una città va bene per le metropolitan-chic, la mappa del mondo è una buona soluzione per i viaggiatori incalliti ed infine, per chi ama la letteratura, sono indicati quelli che riportano i versi di una poesia o una citazione famosa di qualche scrittore. Nel caso si rovinassero o nel momento in cui vi siete stancati del soggetto scelto in precedenza, vi basterà rimuovere i vecchi adesivi ed applicarne dei nuovi.

47

Se possedete buoni doti artistiche, un'altra idea è quella di realizzare un bel disegno ad effetto in base al vostro stile ed alla vostra fantasia. Sono indicati i pattern floreali, i passerotti su un ramo, il volto di una donna, una spiaggia caraibica con le palme e via dicendo. Se non avete una buona mano, non preoccupatevi, potete riprodurre dei semplici pois colorati o delle farfalle stilizzate, che renderanno certamente più vivace il manico del vostro ombrello. Realizzateli con gli smalti per unghie che avete in casa o con dei colori a tempera. Una volta asciutti, passate una mano di vernice protettiva resistente all'acqua.

Continua la lettura
57

Un'altra soluzione originale, è quella di rivestire il manico con delle strisce di tessuto. Potete scegliere tra pizzi, nastri fluo, stoffe con stampe divertenti e colorate. Dovete semplicemente ricoprire in modo ordinato la parte che vi interessa e fissare il tutto con della colla a caldo.
Come avete potuto vedere, non si tratta di un lavoro complicato e potete scegliere ciò che più si addice alla vostra personalità per dare un tocco originale ad un triste ombrello. Coinvolgete anche i vostri figli o nipotini, in questo progetto. Useranno la loro fantasia e manualità per rendere unico anche il loro. Questo permetterà di fargli utilizzare questo oggetto con maggior voglia, poiché faranno vedere agli amichetti il loro piccolo capolavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete ciò che più rispecchia la vostra personalità per decorare il vostro ombrello

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare un ombrello

Bricolage

Come riparare un ombrello pieghevole

Bricolage

Come sostituire il manico bruciato o rotto della caffettiera

Bricolage

Come riutilizzare un ombrello rotto

Bricolage

Come sostituire il manico di una vanga

Bricolage

Come sostituire il manico di un martello

Bricolage

Come modellare un nuovo manico per una tazza di porcellana

Bricolage

Come decorare il manico di una scopa