Come personalizzare il pilastro della cameretta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I pilastri sono degli elementi presenti all’interno delle nostre abitazioni, per cui spesso essendo piuttosto ingombranti rovinano l'estetica delle stanze. Purtroppo non si possono eliminare ma soltanto modificarne la forma, per cui alcuni architetti suggeriscono di non nasconderli ma di evidenziarli, in modo da trasformarli in un elemento decorativo della casa. A tale proposito ecco un guida con alcuni consigli utili, su come personalizzare il pilastro della cameretta dei bambini.

25

Occorrente

  • Stucco
  • Piatto di plastica
  • Cucchiaio
  • Spatola
  • Carta vetrata
  • Tinta per pareti (colore a scelta)
  • Rullo
  • Foglio di carta
  • Forbici
  • Matita
  • Acrilici vari colori
  • Pennello piatto medio
  • Pennello a goccia piccolo
35

Innanzitutto conviene rendere liscia la superficie del pilastro da decorare, per cui se sulla parete ci sono già delle decorazioni con lo stencil, rimuovetele con della carta abrasiva a grana sottile, mentre se ci sono dei piccoli buchi allora riempiteli con dello stucco. Per preparare quest'ultimo, mescolate tre bicchieri di polvere di stucco con un un bicchiere d'acqua, e mescolate il tutto con un cucchiaio finché non si sarà creata una pasta grigia, liscia, omogenea e non liquida.

45

A seconda della stagione quindi se fa molto freddo o eccessivamente caldo, lo stucco impiegherà diverse ore per asciugarsi. Una volta che si sarà seccato, lisciate bene con della carta vetrata le zone interessate, al fine di rendere il più sottile possibile lo stacco con il resto della parete. Adesso procedete con la tinteggiatura del pilastro, scegliendo logicamente una tonalità che si adatti meglio al colore della camera ed usando un pennellessa a setola morbide, mentre per gli angoli conviene invece un pennello molto sottile. Trascorso almeno un giorno il tempo in cui la pittura si è ben attaccata sul pilastro, allora potete incollare le immagini che vi sembrano più adatte, e riportare la sagoma sul foglio di carta appoggiandola al muro, e usando come modello per definire i contorni del vostro disegno una matita. In questa fase riportate qualche dettaglio che preferite, ed evidenziate ciò che vi attira maggiormente.

Continua la lettura
55

Riempite adesso con dei colori a tempera l'immagine, ed utilizzate il pennello di medie dimensioni per le zone più grandi e dei colori neutri come il rosa, il giallo oppure il celeste, mentre il pennello più piccolo per definire tutti i contorni. Se il disegno risultasse troppo scuro allora in tal caso, al celeste unite una punta di bianco per schiarire le parti rivolte verso la luce, mentre una punta di nero per evidenziare quelle opposte. In questo modo riuscite a creare un effetto chiaroscuro, particolarmente bello da vedersi sotto l'effetto della luce o dei raggi solari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come decorare le pareti di una cameretta in stile marino

Casa

5 cuscini fai da te per la cameretta dei bambini

Casa

Come dipingere una cameretta

Casa

Come decorare la cameretta dei bambini

Casa

Come personalizzare i mobili in legno

Casa

5 modi per personalizzare il tuo zaino

Casa

Come personalizzare un mobile

Casa

Come personalizzare gli zerbini