Come personalizzare la lampada con una foto

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il bricolage va a braccetto con la tecnologia, ed al giorno d'oggi realizzare oggetti simpatici e pratici è proprio alla portata di tutti. Se vogliamo fare un regalo, o personalizzare il nostro ambiente possiamo divertirci a preparare una lampada con una foto. Ci vuole in po' di fantasia e poco impegno per realizzare questo simpatico elemento di arredo. Con questa guida vediamo come personalizzare questa lampada con foto.

26

Occorrente

  • Foto
  • Programma di editing foto
  • Vecchia abartjour con paraluce
  • Forbici
  • Colla vinilica
  • Guadrappa
  • Stampante
  • Materiale plastico trasparente stampabile
36

Stampare la foto

Per realizzare la nostra lampada dobbiamo anzitutto stampare la foto e questo è il passaggio tecnicamente più complesso perché richiede un po' di editing. Se decidiamo di realizzare un paralume cilindrico la foto potrà essere direttamente utilizzata a patto che si riesca a ridurla a proporzioni pari a quelle dell'area cilindrica del paralume. Se invece si opta per un'abat-jour con paralume conico, ovviamente la foto va un minimo adattata per fare in modo di ritagliarla e poterla avvolgere a tronco di cono. Se invece si scegli un semplice filtro rettangolare su telaio, allora non avremo vincoli particolari. In tutti e tre i casi la foto va stampata su laminato ignifugo trasparente, che deve essere fatto stampare in tipografia, oppure si può prendere un laminato per stampante laser o inchiostro e farlo in casa. L'importante è lasciare un bordo di circa un centimetro per lato per fissare la foto.

46

Preparare il telaio

Smontate il portalampada e togliete il paralume. Usando una taglierina rimuovete con attenzione la tela dal paralume portando a vista il telaio di metallo. Provate la foto sul telaio dopodiché iniziate a piegare il bordo e a praticare delle incisioni a V di circa un centimetro di profondità ad una distanza di uno o 2 centimetri l'una dall'altra per poter piegare il bordo intorno al telaio in modo tale da poter poi incollare in tutta tranquillità. Quando avrete finito con la piegatura dei bordi, provvedete a ritagliare la cornicetta nel punto di giunzione dei lati della foto, in modo tale che ne resti una sola, da incollare a sua volta sotto la foto. La lampada è praticamente pronta.

Continua la lettura
56

Rifinire la lampada

Quando la colla sarà ben seccata, si devono aggiungere gli ultimi ritocchi alla nostra lampada, per non far vedere le giunzioni e le piegature che sono antiestetiche. Per un buon risultato prendete una gualdrappa di fettuccia, e incollatela sulle chiusure superiori e inferiori, provvedendo poi a incollarla anche sulla giuntura, nascondendo così la discontinuità della foto che sarebbero sgradevoli. La guarnizione deve essere in tema col resto dell'arredo, però per non stonare. In un paio d'ore la vostra lampada potrà essere rimontata ed accesa per proiettare le sue belle trasparenze in tutto l'ambiente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Invece di uan foto potete usare un tema psichedelico per illuminare in maniera particolare la stanza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Idee creative per personalizzare una lampada

Bricolage

Come personalizzare le tazze con foto e immagini

Bricolage

Come decorare una lampada con la carta da parati

Bricolage

Come riparare una lampada alogena

Bricolage

Come creare una lampada riciclando un imbuto

Bricolage

Come realizzare Una Lampada Con Compensato

Bricolage

Come costruire una lampada di carta

Bricolage

Come riparare una lampada da tavolo