Come personalizzare la staccionata del giardino

  • 04 08 2022

1/5 – Introduzione

La recinzione di un giardino è un elemento fondamentale per delimitare gli spazi e garantire la privacy di chi vive all’interno. In commercio esistono diversi modelli che differiscono per forma e materiale e si adattano a qualsiasi design. Una recinzione ha molteplici funzioni tra cui quella di delimitare zone destinate a piante o fiori, proteggere l’orto da eventuali animali di piccola taglia e organizzare gli spazi. Per ottenere un tocco più personale e rendere unico lo spazio esterno, vediamo come personalizzare la staccionata del giardino.

2/5 – Decorazioni

Per conferire uno stile unico alla staccionata del proprio giardino è possibile inserire una serie di decorazioni con lo scopo di rendere la recinzione più vivace e colorata. Utilizzare delle fioriere potrebbe essere un’ottima idea, infatti, variando la forma e la dimensione è possibile ottenere un effetto davvero unico. Inoltre si potrebbero riciclare oggetti di ogni tipo al posto dei tradizionali vasi di terracotta e questo renderebbe la staccionata ancora più particolare. Un’altra idea potrebbe essere quella di installare delle piccole casette per gli uccelli o degli elementi di decoro in metallo. Si potrebbero anche utilizzare dei sassi dipinti o del vetro per ottenere uno stile ancora diverso.

3/5 – Luci

Le luci sono un elemento fondamentale per la componente estetica di un giardino perché, soprattutto durante le sere d’estate, consentono di ottenere un effetto davvero magico. Disporre luci di forme diverse o lanterne per il giardino può essere un’ottima idea per rendere ancora più speciale lo spazio esterno. Si tratta di un dettaglio spesso sottovalutato ma che in realtà dona un tocco di eleganza e crea un’atmosfera incantata.

4/5 – Murale

Un’altra idea potrebbe essere quella di dipingere la staccionata scegliendo un soggetto ben preciso oppure dando vita a decorazioni astratte. In questo caso, il protagonista principale sarà il colore e grazie a esso potrete rendere il vostro giardino una vera e propria opera d’arte.

5/5 – Considerazioni finali

In realtà, le possibilità sono infinite e qualsiasi oggetto può diventare un elemento decorativo, basta solo un pizzico di fantasia: persino pochi tocchi di colore possono rendere speciale un ambiente esterno. Dopo aver trovato alcuni spunti, non resta che liberare la propria creatività e sperimentare tante nuove idee.

Riproduzione riservata