Come personalizzare le ruote di una bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti degli oggetti di uso quotidiano sono prodotti in serie, ma se vogliamo dare loro un tocco di originalità per renderli unici, conferendo il nostro carattere personale, basterà lavorare di fantasia, munirsi dell'attrezzatura adatta ed impiegare un po' del nostro tempo. Ad esempio le biciclette sono dotate di pneumatici costruiti anch'essi in serie; per la maggior parte con un colore standard nero, anche se esistono delle eccezioni con zone bianche nelle parti laterali. Ma se vogliamo dar vita e colore alle ruote delle nostra bicicletta, potremo intraprendere delle operazioni di tinteggiatura e di decorazioni con qualsiasi altra tinta che desideriamo, magari in pendant con i colori del telaio. Basterà munirci di vernice spray per plastica, reperibile in qualsiasi negozio di artigianato o di hardware e con qualche accorgimento, potremo ridipingere i pneumatici, per renderli esclusivi ed irripetibili. Seguiamo i passi qui appresso descritti per imparare come si fa a personalizzare le ruote di una bicicletta.

26

Occorrente

  • Nastro adesivo, vernice spray per gomma, pennarello di vernice, compressore.
36

La prima operazione da fare sarà quella di rimuovere le ruote della bici, svitando la leva di metallo che le mantiene in posizione e avendo cura di eseguire questa operazione sia per la ruota anteriore, che per quella posteriore. Sgonfiate i pneumatici rimuovendo il tappo dell'aria e premendo sulla valvola con il dito, tenendo conto che occorrerà togliere i pneumatici dalle ruote. È dunque il momento di estrarre la camera d'aria dal pneumatico della nostra bici, tirando il tubo in modo delicato e tenendolo da parte fino a quando non avrete terminato di dipingere il pneumatico e la vernice non risulterà del tutto asciutta.

46

Adesso, tramite del nastro adesivo, ricoprite i battistrada tutto intorno ad ogni gomma, per proteggerli dalla vernice. Infatti, se questa dovesse malauguratamente finire sulla filettatura, potrebbe causare una diminuzione della trazione; e pertanto sarà meglio che vengano dipinti soltanto i fianchi delle ruote. Eseguite le seguenti operazioni sui pneumatici della bici, all'interno di un garage e lontano dalla luce diretta del sole. Cominciate spruzzando la vernice lungo l'intera superficie dei fianchi del pneumatico, tenendo la bomboletta a pochi centimetri dalla ruota. Questo tipo di vernice è l'ideale perché particolarmente resistente alla rottura, soprattutto su superfici in gomma ed in plastica. Una sola mano di pittura dovrebbe rivelarsi sufficiente.

Continua la lettura
56

Lasciate che la prima mano di vernice asciughi per ventiquattr'ore. Per aggiungere un ulteriore disegno alle gomme, utilizzate un pennarello di vernice. Questo vi permetterà di tracciare dei disegni precisi ed ordinati sulla superficie delle gomme. Lasciate che il disegno asciughi per almeno altre ventiquattr'ore, poi inserite i tubi di gomma delle camere d'aria all'interno di ogni pneumatico, gonfiatele con un compressore e rimontatele sulla bici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate i guanti per evitare di sporcarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riparare e personalizzare la sella di una bicicletta

Altri Hobby

Come riparare le ruote delle bici

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta

Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Altri Hobby

Come realizzare una bicicletta in miniatura

Altri Hobby

10 consigli per pedalare in bicicletta con la pioggia

Altri Hobby

Come pulire e lubrificare la catena della bicicletta

Altri Hobby

Come registrare il cambio della bicicletta