Come personalizzare le scarpe con le borchie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sicuramente come avrete già notato da tempo, sono ormai secoli che soccombiamo e ci adattiamo a varie tendenze, soprattutto nel campo della moda. Infatti al giorno d'oggi la moda del momento vede le borchie praticamente dappertutto! Dalle scarpe, alle borse, agli accessori, alle maglie, ai pantaloni e alle giacche, tutte acquisiscono un tocco leggermente anni '80, uno stile più cattivo e più rock, che però viene "smorzato" da colori tenui o accesi. Quindi ne potrete dedurre che per chiunque volesse seguire la moda, è impossibile non avere almeno un capo del genere nell'armadio. Perciò, se non avete i soldi per rifarvi il guardaroba, dovrete per forza sforzarvi, con un po' di fantasia di personalizzare i vostri capi, aggiungendo voi stessi le borchie, per ricrearvi uno stile unico e personale. Cominciate col personalizzare le scarpe (perché sono un po' più semplici); tenete presente che di solito quelle di tela sono perfette per questo lavoro, sceglietele nei colori che più vi piacciono, accendete la fantasia e leggete attentamente questa breve ma semplice guida su: come personalizzare le vostre scarpe con le borchie!!

26

Occorrente

  • un paio di scarpe di tela
  • borchie
  • una pinza
  • forbici (non a punta arrotondata)
  • pennarello per tessuti lavabile
36

Le borchie

Innanzitutto dovete sapere che le borchie si possono trovare di vari tipi: esistono quelle termoadesive, quelle a rivetto, quelle a vite e infine le borchie ad alette. In questo articolo tratteremo di queste ultime, perché sono le più facili da applicare e quelle che vi daranno meno fastidio all'interno della scarpa. Personalmente non vi consiglio di usare quelle termoadesive perché sicuramente tenderebbero a staccarsi, in quanto le scarpe sono sottoposte a continui urti e cadute in pozze d'acqua inevitabili, sui marciapiedi e per le strade!

46

Disegnare i punti

Prima di tutto prendete le vostre scarpe, e con un pennarello per tessuti cominciate a segnare i punti in cui volete incollare le borchie. Potete scegliere varie fantasie: disporle geometricamente tutte alla stessa distanza, sparse a caso sulla scarpa, ecc... Potete anche formare dei disegni, ma ricordate sempre di lasciare una certa distanza tra una borchia e l'altra in modo che il tutto non risulti troppo "accozzato". Quando sarete soddisfatti del risultato, passate a bucare la tela delle vostre scarpe con le forbici appuntite in corrispondenza dei puntini che avete fatto in precedenza.

Continua la lettura
56

Inserimento delle borchie

Inserite le borchie nei fori e aprite le alette, facendo attenzione a non romperle e soprattutto a distenderle completamente, altrimenti quando camminerete sentirete dolore. A questo punto, le vostre scarpe sono pronte per uscire! Se rimane visibile qualche puntino fatto con il pennarello, magari perché avete cambiato idea all'ultimo minuto sulla disposizione, basterà lavare le scarpe una volta (a mano o potete metterle tranquillamente in lavatrice) e spariranno le tracce di colore. Potete provare borchie di qualsiasi forma, non ci sono solo quelle a cono ma potete trovarle anche quadrate, a piramide, allungate, a forma di teschio o stelline, ecc... Insomma, c'è davvero l'imbarazzo della scelta, così creerete degli accessori davvero originali con poca spesa e riciclando quello che già avete in casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non usare delle scarpe appena comprate, in primis perché la tela sarà più resistente e poi perché non potrete tornare indietro senza rovinarle definitivamente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare delle scarpe

Bricolage

Come decorare le scarpe da ginnastica

Bricolage

Come Realizzare Una Scatola Da Scarpe Fantasia

Bricolage

10 trucchi per sbiancare le scarpe da ginnastica

Bricolage

Come Personalizzare Una Matita

Bricolage

10 consigli per ammorbidire le scarpe

Bricolage

Come decorare le scarpe con le perline

Bricolage

Rimedi domestici per le scarpe scivolose