Come personalizzare lo scorrimano di una scala

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi ha la fortuna di disporre di una spaziosa ed elegante casa su due piani può cercare di renderla ancora più affascinante personalizzando uno degli elementi architettonici di maggior pregio presenti al suo interno: lo scorrimano. In particolare, in occasione delle festività natalizie o per eventi speciali quali matrimoni o compleanni, è possibile decorare lo scorrimano rendendolo perfetto per accogliere gli ospiti. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come personalizzare lo scorrimano di una scala, non solo attraverso delle decorazioni, ma anche verniciandolo per farlo risaltare all'interno dell'abitazione.

25

Una prima idea per personalizzare lo scorrimano consiste nell'utilizzare delle ghirlande di fiori; scegliere ghirlande composte da fiori artificiali, in modo che non possano perdere petali e che non sia necessario sostituirle frequentemente. In base alla stagione, nonostante si tratti di fiori finti, si potranno cambiare le ghirlande per renderle adatte al periodo in essere. Nel caso in cui si decida di decorare la ringhiera delle scale per Natale, potranno essere attaccati alle ghirlande dei nastrini, ai quali abbinare delle palline colorate.

35

Se si prende la decisione di decorare lo scorrimano di una scala per Natale senza utilizzare le ghirlande, innanzitutto bisognerà pensare al tema, quindi scegliere la combinazione di colori che meglio lo rappresenta. Per acquistare la giusta quantità di materiale misurare con molta attenzione la lunghezza dello stesso scorrimano, alla quale dovrà essere aggiunta l'altezza del montante (che si trova in posizione verticale). Se lo scorrimano ha una forma particolare valorizzare quest'ultima, magari utilizzando un lungo festone al quale incollare qualche pigna e numerose bacche rosse, il cui colore si adatta perfettamente al periodo dell'anno.

Continua la lettura
45

Qualsiasi siano le decorazioni da utilizzare, dovranno essere sistemate in modo uniforme, cercando di mettere in evidenza i dettagli più interessanti. Inoltre, gli elementi inseriti dovranno essere fissati saldamente; impiegare, a tal proposito, dei pezzetti di nastro adesivo, mettendo questi ultimi in punti non visibili da chi salirà le scale. In alternativa potranno essere impiegate le fascette di plastica. Per rendere ancora più elegante un corrimano in occasioni speciali, si potrà personalizzare quest'ultimo con del raso, oppure con del velluto; usarlo per creare dei fiocchi o dei drappeggi. I colori che meglio si adattano a momenti di festa sono sicuramente il rosso, il blu notte e il bianco avorio, quest'ultimo perfetto nel caso di una festa di matrimonio.

55

Nel caso in cui in casa sia presente uno scorrimano in legno, è probabile che l'usura finisca per rovinarlo, almeno parzialmente. In questo caso il consiglio è quello di procedere utilizzando della vernice diluita al 25% e dando almeno 3 o 4 mani, cercando di effettuare delle pennellate piuttosto lunghe; questo eviterà di lasciare i segni delle stesse pennellate. È anche possibile impiegare, prima di iniziare con la pittura, del mordente. Per chi preferisce un trattamento sicuramente più naturale, si può far ricorso all'olio di lino (da diluire), passandolo con uno straccio; usare della carta vetrata a grana finissima e completare con una seconda mano e con un'operazione di lucidatura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come personalizzare un plaid

Altri Hobby

Idee per personalizzare il diario scolastico

Altri Hobby

Come costruire una scala pieghevole di legno

Altri Hobby

5 modi per personalizzare il collare del tuo cane

Altri Hobby

Come personalizzare un paio di auricolari

Altri Hobby

Come personalizzare una tavola da snowboard

Altri Hobby

Come riparare e personalizzare la sella di una bicicletta

Altri Hobby

Come personalizzare la montatura degli occhiali