Come personalizzare un astuccio

1/5 – Introduzione

Se avete appena acquistato in un mercatino dell’usato qualcosa tipo una penna di valore e priva di astuccio, dovete sapere che per regalarla alla persona amata potete anche inserirla in un contenitore di metallo per poi decorarlo a vostro piacimento. Portare a buon fine questa operazione non è per nulla difficile; infatti, è sufficiente un pizzico di fantasia e l’utilizzo di alcuni materiali. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida su come personalizzare un astuccio prima di inserirvi l’oggetto da regalare sia esso una penna che una qualsiasi altra minuteria.

2/5 Occorrente

  • Colori vari
  • Attrezzi per il cucito
  • Tessuti vari
  • Trasferelli

3/5 – Optare per delle decalcomanie

Il primo modo per personalizzare un astuccio che si presenta a tinta unica e magari metallizzato, è sicuramente quello di applicare sulla superficie piana delle decalcomanie a freddo. Queste ultime nelle cartolerie sono disponibili di svariate forme, dimensioni e soggetti per cui potrete sceglierle tra quelle floreali, geometriche o semplicemente optare per delle lettere augurali stilizzate. In ogni caso dopo aver impresso sul contenitore la decalcomania, non vi resta che ottimizzare la personalizzazione dell’astuccio applicando del flatting protettivo.

4/5 – Rifinire l’astuccio con le tempere

Un altro modo per personalizzare un astuccio sia esso di forma quadrata che rettangolare, consiste nel trasferire con della carta carbone un’immagine ricavata da un libro o stamparla dal web. Fatto ciò, i contorni e le parti interne dell’immagine impressa sulla superficie dell’astuccio, la potete rifinire con delle tempere utilizzando rispettivamente un pennellino a punta sottile (aiutandovi con un righello o un curvilinee) e uno con delle setole più doppie. Anche in questo caso dopo aver completato il lavoro non vi resta che attendere l’essiccazione delle tempere, e poi procedere all’applicazione di una mano di flatting lucido oppure satinato quest’ultimo ideale se l’astuccio contiene una parure di orecchini in stile retrò.

5/5 – Rivestire l’astuccio con stoffa

Per personalizzare un astuccio oltre ai metodi sin qui descritti, è importante sottolineare che è possibile anche optare per il decoupage. Nello specifico potete utilizzare carta o stoffa, e nel caso di quest’ultima quella damascata è sicuramente ideale sia per l’aspetto raffinato che può conferire al contenitore che per un fattore estetico. Le linee che caratterizzano questa tipologia di texture infatti rendono meno visibili le giunture dei vari ritagli del tessuto. Per quanto riguarda la procedura va aggiunto che dopo aver provveduto al taglio dei vari pezzi necessari per rivestire l’astuccio, li potete fissare utilizzando della colla acrilica trasparente e alla fine stirare il tessuto con un ferro tiepido.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata