Come personalizzare un cesto in vimini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cestini in vimini sono sicuramente un ottimo modo per aggiungere un pizzico di originalità ad ogni ambiente della casa. Facilmente personalizzabili, possono essere utilizzati per migliorare il vostro arredamento, oppure per imballare i vostri regali per amici e parenti. Decorare un cestino in vimini, può rivelarsi un'operazione semplice o più elaborata, a seconda di cosa si intende realizzare. La composizione naturale del cesto, con la texture in tessuto, consente di posizionare degli oggetti al suo interno, o più semplicemente di legarli al manico. A questo proposito, vediamo di seguito alcuni consigli che vi spiegheranno come personalizzare un cesto in vimini. Procediamo!

26

Occorrente

  • Cesto in vimini
  • pezzi di stoffa
  • fogli di carta da pacchi
  • forbici
  • spilli
  • ago e filo (o macchina da cucire)
  • vecchio cuscino (o gommapiuma)
36

Anzitutto, nel caso in cui il vostro sia un cesto piuttosto grande e capiente, potrà essere utilizzato come cuccia per il vostro piccolo amico a quattro zampe. Naturalmente, occorrerà rendere il cesto piuttosto comodo e confortevole, in modo da favorire il riposo dei cuccioli. Per prima cosa, cercate dei pezzi di stoffa, che vi serviranno per foderare il cesto. Scegliete voi se dare alla cuccia un’aria allegra con dei tessuti stampati e colorati oppure un tocco chic con un drappo monocolore, magari arricchito da pizzi e merletti. Stendete quindi due fogli di carta da pacchi e ricavate le sagome che corrisponderanno alla base ed alle pareti laterali del cesto.

46

Successivamente, ritagliatele e sovrapponetele al tessuto scelto per la fodera: fermate la carta alla stoffa con degli spilli e, con le forbici, seguite il bordo dei due modelli ottenuti precedentemente. Ricordate di lasciare qualche centimetro in più sugli orli per le successive cuciture interne e circa dieci centimetri in più sui bordi esterni delle sagome laterali. A questo punto, assemblate con ago e filo le due parti a mano. In alternativa, procedete con una macchina da cucire. Una volta terminata la fodera, bisognerà imbottire la base del cesto.

Continua la lettura
56

L’ideale, è posizionarvi un vecchio cuscino, grande abbastanza da coprire tutto lo spazio disponibile: in questo modo, potrete togliere e lavare il cuscino ogni volta che sarà necessario. Un'alternativa potrebbe essere un'imbottitura in gommapiuma, ma questo rivestimento presenterebbe l'inconveniente di non poter essere facilmente rimosso e lavato per garantire una corretta igiene della cuccia. Per rifinire la cesta, vi basterà ricoprire il cuscino con la fodera, rivoltare l’eccedenza della stoffa verso le pareti esterne e fermare il tutto con del nastro o con un elastico. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come verniciare un cesto in vimini

Altri Hobby

Come Realizzare Una Composizione Floreale Per Cesto

Altri Hobby

Come costruire un cesto con i bastoncini del gelato

Altri Hobby

Come rivestire un cesto con la carta crespa

Altri Hobby

Idee per personalizzare il diario scolastico

Altri Hobby

Come personalizzare una chitarra

Altri Hobby

Come personalizzare una tavola da snowboard

Altri Hobby

Come riparare e personalizzare la sella di una bicicletta