Come Personalizzare Un Fazzoletto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'uso del fazzoletto ha origini antiche: giá i greci e gli antichi romani lo impiegavano come pegno d'amore, oltre che per pulirsi il naso e la bocca. Nel Medioevo e in particolare durante il XV secolo acquisí anche i connotati del pregiato oggetto ornamentale, da esibire in pubblico, arricchendosi di pizzi e profumi. Ai nostri giorni, oramai quasi completamente sostituito dal piú pratico fazzoletto di carta usa e getta, il fazzoletto di stoffa sta tornando in voga, adibito ai piú fantasiosi usi. Se anche tu ne subisci il fascino retró e desideri avere il tuo esemplare unico, prosegui nella lettura e scopri come personalizzare un fazzoletto.

26

Occorrente

  • Un fazzoletto quadrato bianco
  • Matassine da ricamo colore: oro, rosa antico, verde
  • Filato per uncinetto n.70 rosa pallido gr 50
  • Uncinetto n.12
36

Un metodo classico per rendere unico ed originale il tuo fazzoletto consiste nel personalizzarlo col ricamo delle tue iniziali. Ricalca un monogramma con motivo floreale sull'angolo e ricamalo a punto piatto e punto erba. Quindi realizza un raffinato bordo a pizzo d'Irlanda; ripeti da punto a punto su tutti e 4 i lati. Sugli angoli lavora invece una maglia bassa e 3 catenelle. Continua il lavoro realizzando una maglia bassa puntando l'uncinetto nel forellino della maglia bassa precedente. Al secondo giro lavora 3 maglie basse sugli archetti formati da 3 catenelle e procedi così su tutti e 4 i lati. Al giro esegui 6 maglie basse, 1 pippiolino, 3 maglie basse e 15 catenelle agganciandole verso destra sulla sesta maglia bassa. Sulle 15 catenelle lavora 2 catenelle, 1 pippiolino, 2 maglie basse e 1 pippiolino.

46

Realizza una maglia bassa e 11 catenelle agganciandole verso destra, dopo il pippiolino centrale tra le 2 maglie basse. Sulle 11 catenelle lavora 2 maglie basse, 1 pippiolino per 5 volte; termina il lavoro con 2 maglie basse. Sulle catenelle restanti dell'archetto di base di 15 catenelle, lavora una maglia bassa, 1 pippiolino, 2 maglie basse, 1 pippiolino e 2 maglie basse. Continua a lavorare con un'unica variante: il 1° pippiolino aggancialo all'ultimo dell'archetto precedente. Non sei pratica di ricamo? Su youtube troverai svariati video tutorial che ti mostrano come ricamare monogrammi su polsino, camicia, pochette o bavaglino.

Continua la lettura
56

Se invece te la cavi col cucito puoi personalizzare il tuo fazzoletto applicando passamanerie, pizzi e merletti. Un fine fazzoletto monocolore in lino o leggerissima batista acquista un tocco ancor piú raffinato se rifinito con bordo in merletto, recuperato in vecchi bauli, mercatini dell'antiquariato, merceria specializzate. Proprio non te ne intendi di manualitá? Niente paura, puoi sempre ricorrere ai professionisti del mestiere. Ci sono soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche. Presso una serigrafia, in molti centri commerciali e perfino online trovi facilmente chi si dedica alla stampa grafica personalizzata sulla maggior parte dei tessuti disponibili in commercio: puoi scegliere i colori, i motivi grafici o floreali di tuo gradimento, fornirgli semplicemente le iniziali del tuo nome o una fotografia digitale; puoi perfino decidere di ordinare la mera stampa o il fazzoletto stampato come piú ti piace. Dai la preferenza alle aziende che impiegano colori naturali, procedimenti ecologici e sostenibili e alla stampa a sublimazione, per ottenere risultati durevoli, che garantiscano una mano naturale e soffice del tessuto.

66

Sul web trovi anche aziende ed artigiani, che operano per stock ma anche su singoli esemplari e si dedicano ad eseguire ricami personalizzati. Oltre al soggetto e tipologia di ricamo puoi anche scegliere fra differenti effetti finali, quali ad esempio ricamo piatto, gonfiato, arricciato, realizzato con fili metallici, seta, cotone. La differenza di prezzo fra ricamo e stampa risiede principalmente nel fatto che il primo risulta molto piú durevole nel tempo rispetto alla stampa che, a lungo andare, coi lavaggi e l'usura, sbiadisce. Da sfoggiare annodato alla borsetta, da impiegare come bandana, da inserire nel taschino della giacca, annodato al collo, come gadget aziendale o come dono ricordo di un evento quale matrimonio o battesimo, il fazzoletto in tessuto personalizzato è quel tocco chic dal fascino intramontabile che non dovrebbe mai mancare nel tuo guardaroba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare le iniziali su un fazzoletto

Cucito

Come personalizzare i propri vestiti

Cucito

Come personalizzare una camicia

Cucito

Come Personalizzare Un Top Con Spalline Di Perline

Cucito

Come personalizzare le tende con il pannolenci

Cucito

Come realizzare un costume da lottatore di sumo

Cucito

Come aggiungere il pizzo a dei pantaloncini corti

Cucito

Come realizzare un vestito da cowboy