Come personalizzare un mazzo di carte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si ha il giusto pizzico di fantasia, si riesce a personalizzare ed abbellire praticamente qualsiasi cosa. Tra le tante cose su cui potreste scatenare la vostra immaginazione, un mazzo di carte è senza dubbio la più inconsueta. Tuttavia è possibile personalizzarlo rendendolo davvero unico. Sarà ancora più bello e divertente poter giocare con delle carte personalizzate, o se volete, potreste pensare di creare una collezione di mazzi di carte personalizzati con le vostre mani, o ancora come fantastica idea regalo. Insomma gli usi non mancano, ma come personalizzare un mazzo di carte? Bene, in questa guida ci occuperemo proprio di questo, illustrandovi tutti i passaggi necessari.

26

Occorrente

  • cartoncino
  • foto di parenti e amici
  • plastica autoadesiva trasparente
  • forbici e colla trasparente
  • matite e colori
36

Se volete personalizzare il vostro mazzo di carta in maniera davvero unica, potreste utilizzare come soggetti principali i vostri amici o parenti. Procuratevi del cartoncino, e con un paio di forbici ritagliate dei rettangoli delle grandezze di una carta da gioco. Ve ne serviranno 40 se volete personalizzare un mazzo di carte napoletane, mentre saranno 52 per le carte francesi (considerando uno solo dei due mazzettini e senza jolly). Procuratevi adesso foto di amici e parenti e incollatele sui cartoncini nel numero che indica la carta. Ad esempio, per un asso, incollate una sola immagine abbastanza grande, al centro del cartoncino. Per un due, due immagini più piccole una affianco all'altra, e così via. Aggiungete alla fine lettere o numeri con un pennarello come un normale mazzo di carte.

46

Puoi creare le carte usando le fotografie di una persona di famiglia o di un amico qualunque per ogni seme, con la stessa foto ripetuta diverse volte o con immagini differenti che ritraggono sempre la stessa persona. Se non vuoi realizzare ciò, in alternativa puoi creare i "semi" usando le persone di varie famiglie, ad esempio, la famiglia Bianchi corrisponde al seme "cuori", la famiglia Ferri al seme "fiori", e cosi via, oppure puoi dividere le immagini per gruppi di età: i bambini corrispondono al seme "cuori", i nonni al seme "fiori", ecc. Stai quasi per completare la personalizzazione delle carte, non dimenticare però di decorare il retro con vari disegni e colori, oppure incollando della carta da regalo.

Continua la lettura
56

Dopo aver completato il lavoro, per concludere il tutto dovrai semplicemente plastificare i cartoncini con dell'adesivo trasparente, in modo da renderli più rigidi e impermeabili. Se invece non vuoi realizzare il collage di disegni, puoi benissimo preparare la personalizzazione del mazzo di carte, utilizzando semplicemente un programma di foto ritocco oppure di impaginazione. Puoi decorare il retro progettando una bellissima e simpatica grafica, la quale andrà personalizzata e resa davvero unica. Una volta progettato il tutto, ciò che dovrai fare sarà solo stampare sul cartoncino la fantasia che hai realizzato sul tuo pc, ritagliando e plastificando il risultato finale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbi pazienza durante la realizzazione, coinvolgendo i bambini sarà tutto più divertente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Far Passare Una Carta Attraverso La Tovaglia

Bricolage

Bricolage

Bricolage

Come costruire un mazzo di carte Magic

Bricolage

Come Aprire Un Mazzo Di Carte Da Gioco Sul Tavolo

Giardinaggio

Come Comporre Un Mazzo Di Fiori

Bricolage

Come Realizzare Un Gioioso Mazzo Di Girasoli

Cucito

Come eseguire il taglio con l'indice e il taglio charlier con le carte