Come personalizzare un vecchio mobile

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Trasformare vecchi mobili in nuovi pezzi funzionali è un modo intelligente ed economico per arredare la propria casa in maniera originale e personalizzata. Attraverso delle semplici tecniche di pittura, ad esempio, è possibile dare nuova vita a credenze, tavoli, sedie o libreria; il lavoro, inoltre, può richiedere al massimo una settimana per essere completato. I modi per avere successo in questa "piccola impresa" sono veramente tanti: è sufficiente avere una buona dose di fantasia e creatività, mentre i materiali sono facilmente reperibili presso i negozi di fai da te. Vediamo allora nella seguente guida come personalizzare un vecchio mobile.

26

Occorrente

  • Colla a caldo
  • Pomice acrilica fine Maimeri
  • Colore acrilico panna Maimeri(9 parti di bianco e 1 di giallo ocra)
  • Pennello medio a setole dure, medio piatto, pennellino a goccia
  • Impreganante per legno noce scuro
  • Straccetto
  • Flatting all'acqua (per l'effetto avorio lucidato)
36

Personalizzare un mobile non è una cosa per tutti, serve naturalmente una certa manualità e una certa attitudine al bricolage. Se abbiamo questa passione, o anche se siamo alle prime armi, possiamo cimentarci con questo lavoretto che ci prenderà un po' di tempo, ma ci darà grande soddisfazioni. Vediamo come iniziare a operare. Anzitutto prepariamo il piano di lavoro, isolando il mobile in una stanza dove non ci siano elementi di valore. La fantasia che andremmo a creare riproporrà delle piante che sembreranno scolpite nel legno, tendente al colore avorio. Per la nostra creazione ci serviranno dei rami e le foglie di una pianta che ci piace e cominciamo ad applicare la colla a caldo sul rovescio di questi, così poi da attaccarle al mobile. Lasciamo poi asciugare il tutto almeno un giorno.

46

A questo punto, prendiamo un pennello medio a setole dure e distribuiamo la pomice acrilica fine Maimeri sotto le foglie, riempiendo così tutti gli spazi vuoti che si sono creati fra le foglie in rilievo e la superficie che le ospita. Facciamo così anche per tutta la lunghezza dei rami, poi facciamo asciugare almeno 24 ore. Ora li dipingiamo con il colore avorio (9 parti di bianco e 1 di giallo ocra), con un pennello piatto medio, tutto quello che c'è da dipingere. Lasciamo riasciugare bene.

Continua la lettura
56

Infine, utilizzando un pennellino a goccia, passiamo le foglie e i rami con l'impregnante colore noce scuro e, prima che si asciughi, strofiniamo sia le foglie che i rami con uno straccetto bagnato, asportando l'eccesso di colore. Di quest'ultimo ne deve rimanere poco e solamente negli angoli e negli spazi vuoti delle foglie. Lasciamo asciugare bene per un giorno, poi collochiamo sulla superficie del mobile una mano di flatting all'acqua per ottenere l'effetto avorio lucido. Il lavoro ora è completo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non adoperare rami e foglie di rose, si rompono facilmente una volta essiccate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Con Effetto Ruggine

Altri Hobby

Come decorare un portagioie in legno

Bricolage

Come decorare una lampada in ceramica con découpage pittorico ed effetto craquelé

Casa

Come Decorare Uno Stipo Con Fregi Barocchi

Casa

Come scegliere la carta da parati per una casa di campagna

Bricolage

Come Creare Una Scatola Porta Lettere

Cucito

Come realizzare il ricamo a intaglio

Altri Hobby

Come costruire un orologio a pendolo in legno