Come personalizzare una bicicletta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La bicicletta è senza dubbio un mezzo di trasporto molto utile ed apprezzato. Viene amato soprattutto da chi desidera spostarsi in tutta libertà, con un occhio sempre attento al rispetto verso l'ambiente. Il rapporto tra la bicicletta e il suo proprietario è talmente stretto che, a volte, si decide di personalizzarne alcune caratteristiche per renderla ancora più bella, originale ed esclusiva. In questa guida vogliamo appunto fornirvi alcune utili idee su come personalizzare una bicicletta.

26

Occorrente

  • Bicicletta, ritratti di personaggi vari, colla, smalto spray, ruote, uncinetto, gomitoli di lana.
36

Decorare il telaio

La prima cosa da fare è quella di smontare accuratamente le diverse parti della bici. Bisogna fare attenzione a conservare tutti i pezzi in un unico posto e a non perderne nessuno. Una volta smontata la bici, iniziamo dalla decorazione del telaio.
Un' idea creativa e semplice da mettere in pratica è quella di realizzare sull'intero telaio una sorta di decoupage. In questo caso procediamo andando a ritagliare i soggetti che più ci piacciono. Si potranno, ad esempio, impiegare articoli di vario genere, fumetti del nostro supereroe preferito o immagini di personaggi famosi dello spettacolo e della musica.
Dopo aver ritagliato i vari pezzi, stendiamo la colla sul retro di ciascuno di essi e procediamo attaccandoli al telaio della bici come più ci piace. Finito questo passaggio, fissiamo il tutto spruzzando sull'intera superficie dello smalto spray che lasceremo asciugare per circa 2 ore.

46

Abbellire le ruote

Una volta terminata la decorazione del telaio potremo spostare le nostre attenzioni su altri pezzi più piccoli, come la sella o le ruote. Se siamo abili nel fai da te, potremmo procurarci delle vecchie biciclette da cui prendere i diversi pezzi, abbinandone i colori e gli stili. Ad esempio potremmo montare sulla nostra bici due ruote di diversa grandezza, facendo attenzione comunque a non intaccarne la stabilità e la funzionalità dell'apparato frenante.

Continua la lettura
56

Foderare la sella

Per quanto riguarda il sellino e il clacson, invece, in commercio possiamo trovarne di tutti i tipi e di tutti i colori. Ma se abbiamo una buona manualità e vogliamo distinguerci dagli altri, con l'aiuto di un unicinetto e della lana (o del cotone) possiamo cimentarci nella realizzazione di una sella fatta a maglia bassa. Potremo abbinare uno o più colori al resto della bicicletta e certamente non passeremo inosservati. Come visto, le idee sono veramente tante. E tutte molto semplici da mettere in pratica. Quindi date spazio alla vostra fantasia e buon viaggio con la vostra bicicletta personalizzata!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver personalizzato la bicicletta, portatela per un controllo presso un centro specializzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come personalizzare le ruote di una bicicletta

Altri Hobby

Come costruire un rimorchio per bicicletta

Altri Hobby

Come costruire una bicicletta

Altri Hobby

Come registrare il cambio della bicicletta

Altri Hobby

10 consigli per pedalare in bicicletta con la pioggia

Altri Hobby

Come pulire e lubrificare la catena della bicicletta

Altri Hobby

Come assemblare una bicicletta a scatto fisso

Altri Hobby

Come riparare il campanello di una bicicletta