Come personalizzare una camicia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La moda serve per esprimere la propria personalità, non solo scegliendo i capi che rappresentano i propri gusti e abbinandoli tra loro come più ci piace, ma anche personalizzando gli abiti a nostro piacimento. Con qualche piccola conoscenza di sartoria e un po' di manualità possiamo personalizzare i nostri capi d'abbigliamento in modo che rispecchino pienamente i nostri gusti. Nei passi seguenti ci concentriamo, in particolare, su come personalizzare una camicia; elenchiamo quindi vari modi in cui possiamo rinnovarla e renderla unica.

26

Il pizzo

Il primo modo semplice per personalizzare una camicia è utilizzando il pizzo. Si possono creare degli inserti in pizzo, che è sempre molto estivo ed elegante; dona un tocco di classe anche alla camicia più semplice. Ovviamente possiamo scegliere il colore che preferiamo a patto che si accosti bene con quello della camicia. Quello che dobbiamo fare è tagliare una zona della camicia e sostituirla con il pizzo. In questo caso è necessario avere familiarità con ago e filo. Altrimenti, è possibile incollare i pizzo in una zona della camicia, utilizzando esclusivamente la colla per tessuti, ed evitare quindi il "taglia e cuci".

36

Le borchie

Le borchie sono il trend del momento e rendono ogni capo più rock, dando carattere. Le borchie impazzano su ogni capo o accessorio, quindi perché non ridare vita ad una vecchia camicia aggiungendone qualcuna sul colletto o sulle tasche? Questa idea è anche di facile applicazione, infatti non è necessario saper cucire per praticare dei semplici forellini sulla stoffa (è un metodo adatto anche a le meno esperte, basta un poco di fantasia). Le borchie sono reperibili a prezzi modici dai ferramenta ben forniti, e ne esistono davvero per tutti i gusti!

Continua la lettura
46

Il dipinto

Possiamo dare nuova vita ad una camicia dipingendola (anche questo è un metodo adatto anche a coloro che non sanno cucire). I colori per tessuti sono facilmente reperibili nei negozi di belle arti o di sartoria, e possono essere un alleato davvero favoloso per donare originalità e freschezza ad una vecchia camicia. Scegliamo il colore più adatto, e con un pennello della giusta grandezza, dipingiamo il colletto o la striscia dei bottoni, oppure creiamo fantasie divertenti come pois o cuoricini. Possiamo anche farci aiutare dagli stencil, se non sappiamo dipingere. Insomma, libero spazio all'immaginazione!

56

I bottoni

Possiamo cambiare l'aspetto di una camicia semplicemente cambiando i bottoni, infatti, a seconda della tipologia di bottoni, un capo cambia totalmente aspetto. Spesso abbiamo semplicemente voglia di aggiungere una "novità" al nostro solito capo d'abbigliamento, e a questo proposito non dobbiamo sottovalutare i bottoni. Sostituendo i semplici bottoni bianchi della nostra camicia con dei cuoricini o delle stelline, o semplicemente con dei bottoncini colorati, possiamo personalizzarla e avere la sensazione di indossare un capo "novo" e rinnovato. Ovviamente possiamo personalizzare anche gli stessi bottoni, dipingendoli come spiegato nel passo precedente oppure possiamo ricoprirli con della stoffa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricamare a mano le iniziali sulla camicia

Cucito

Come realizzare un vestito con una camicia

Cucito

Come Realizzare Una Camicia Da Gitana

Cucito

Come cambiare il colletto di una camicia

Cucito

Come trasformare una vecchia camicia in un top

Cucito

Come girare il colletto a una camicia

Cucito

Come fare la pistagna ad una camicia

Cucito

Come trasformare una camicia da uomo in un abito