Come Personalizzare Una Matita

Tramite: O2O 13/02/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La matita è un oggetto che molte persone utilizzano quotidianamente. A parte piccole differenze, si può dire che sono tutte uguali. Si può benissimo tirare fuori un po' di fantasia e personalizzare la propria matita in modo da differenziarsi dagli altri in modo creativo. L'operazione non è difficile e risulta essere piuttosto economica e costituisce un ottimo modo per trascorrere qualche ora di attività manuale con i bambini. Nella guida che segue vi sarà spiegato come poter personalizzare creativamente la propria matita.

26

Occorrente

  • Smalto trasparente
  • Tempere colorate
  • Pennello
  • Tempera di colore bianco
36

Come prima cosa procuratevi della tempera bianca, reperibile in tutte le cartolerie e negozi che vendono articoli da disegno. Dopo aver messo una piccola quantità di tempera bianca in un piattino, inumidite leggermente un pennello sottile ed inizierete a colorare la matita di bianco, in maniera uniforme. Così facendo, i colori che utilizzerete in seguito risulteranno più vividi. Se dopo la prima passata di tempera si vede ancora il colore originario, effettuate quindi una seconda mano di tempera. Fatto questo è necessario ripulire accuratamente il pennello utilizzato.

46

Mettete una piccola quantità degli altri colori sul piatto. Uno alla volta, passate gli altri colori sulla matita, avendo cura di pulire accuratamente il pennello tra un colore e l'altro, utilizzando acqua tiepida. Dopo ogni passaggio di colore è necessario attendere che il colore si asciughi bene prima di passare il seguente. A questo punto potrete decorare la matita come desiderate: può essere abbellita a strisce, a pois, con scritte o con schizzi di colore che possono essere fatti mettendo la matita su un foglio di giornale e schizzando la tempera, dopo averla allungata un po' con acqua, sulla matita stessa.

Continua la lettura
56

Dopo aver fatto asciugare i colori stesi sulla matita, pulite il pennello, facendolo asciugare mettendolo in un bicchiere con le setole in alto, in modo da non deformarle sotto il peso del pennello. Mettete da parte le tempere e prendete lo smalto. Passate con cura lo smalto su tutta la mattina, in modo uniforme, facendo attenzione a non toccarla con le dita o rimarranno impresse delle antiestetiche impronte digitali. Lo smalto renderà i colori a tempera più luminosi ed accesi. Dopo ogni passaggio è necessario far asciugare bene la matita. Oltre ad usare la matita nelle attività di tutti i giorno, può essere anche usata, affiancata ad un bel biglietto, come segnaposto per le cene o per tutti gli usi decorativi che la fantasia suggerisce. Buon lavoro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come usare la matita litografica

Bricolage

Come creare una matita bomboniera

Bricolage

Come Rivestire E Personalizzare Un'Agenda con il Feltro

Bricolage

Come Rinnovare E Personalizzare Un Raccoglitore Da Ufficio

Bricolage

Come personalizzare le scarpre da ginnastica

Bricolage

Come personalizzare un mazzo di carte

Bricolage

Come personalizzare il giardino con le pietre colorate

Bricolage

Come personalizzare uno skate