theWOM

Come personalizzare una t-shirt con un ricamo

Tramite: O2O 09/04/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Aggiungere ricami a una maglietta, così come ad un qualsiasi altro capo con tessuto elastico, è facile con la giusta preparazione. La sfida più grande quando si ricama su una t-shirt è che il disegno può deformarsi quando il tessuto si allunga o se i punti si stringono troppo. Lo stabilizzatore risolve questo problema. L'abbellimento ricamato su una maglietta può essere piccolo come un cuore su una manica, semplice come un singolo motivo vicino alla scollatura o molto più grande come un disegno che riempie la parte anteriore. Ognuno di questi sono ottimi modi per rendere unica ed originale la maglia. Vediamo allora come personalizzare una t-shirt con un ricamo.

27

Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Stabilizzatore
  • Telaio per ricamo
37

Stabilizzare il tessuto

La maggior parte degli stabilizzatori sono progettati per essere posti sul retro del ricamo, quindi inizia capovolgendo la maglietta e fai scorrere un pezzo di carta tra gli strati di tessuto per rendere più facile l'imbastitura. Posiziona lo stabilizzatore nell'area che ricamerai, poi prendi i punti di imbastitura con ago e filo per fissare lo stabilizzatore alla t-shirt. È importante mantenere sia il tessuto che lo stabilizzatore il più lisci possibile. I punti di imbastitura si rimuovono facilmente alla fine del lavoro, anche se vengono cuciti sopra.

47

Intelaiare il tessuto

A differenza dei tessuti intelaiati, i materiali elastici (anche quelli con stabilizzatore) dovrebbero essere lavorati con un telaio esterno leggermente più largo. Posiziona il telaio all'interno della maglietta sotto l'area che stai cucendo, premi il telaio esterno sul tessuto e sul telaio interno con una pressione uniforme, evitando di allungare il tessuto. In questo modo sarai in grado di capire se il tessuto si è allungato o è deformato, confrontandolo con il resto della maglietta. Se è allungato, prova a ripiegarlo.

Continua la lettura
57

Eseguire il ricamo

Per il ricamo, usa un ago a punta tonda per evitare di tirare e impigliare le fibre del tessuto. Gli aghi per arazzo o per punto croce sono ideali per questo lavoro, poiché penetrano nella struttura a maglia del tessuto senza perforare i fili. Come con qualsiasi ricamo, è importante iniziare e terminare bene il lavoro altrimenti le cuciture potrebbero allentarsi non appena la t-shirt viene lavata. Inoltre, evita di legare i nodi perché ciò può provocare la trazione del tessuto elastico e la distorsione del disegno. La tessitura sicura alle estremità manterrà il tuo ricamo sempre perfetto.
Ricama come faresti normalmente, ma fai attenzione a non tirare troppo i punti. Lo stabilizzatore aiuterà a prevenire questi problemi, ma non dovresti fare affidamento esclusivamente su di esso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare una t-shirt con una foto ricordo

Cucito

Come realizzare un vestito con due vecchie t-shirt

Cucito

Come realizzare maschere di Halloween con le vecchie t-shirt

Cucito

Come trasformare una t-shirt in una fascia per capelli

Cucito

Ricamo: i punti di riempimento

Cucito

Come realizzare il ricamo a intaglio

Cucito

Ricamo: punto antico

Cucito

Come scegliere il cotone da ricamo