Come piallare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tra le varie mansioni di un falegname c'è quella di piallare un determinato legno al fine di smussarlo dando così la giusta levigatura ai vari assi o parti di esso, inoltre è utile per minimizzare spessori. Questa procedura di certo può sembrarvi difficile se non l'avete mai fatta, ma con un po' di attenzione e di impegno sarete sicuramente in grado di svolgerla da soli, senza dunque rivolgervi ad un professionista. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con molta attenzione le semplici indicazioni riportate nei successivi passi di questa interessante guida per apprende in modo davvero utile e veloce come piallare.

25

Occorrente

  • legno
  • pialla
  • fermi
  • morsa da banco
35

La prima cosa che dovrete fare risulta essere esattamente quella di tenere sul banco da lavoro il pezzo che intendete levigare bloccandolo tra due fermi, fatto ciò bisognerà regolare la lama prima del suo utilizzo. Dopodiché, risulta essere davvero consigliato tenere a mente che il controferro va tenuto posizionato a 1,5 mm dalla parte tagliente della lama nel caso si voglia piallare il legno dolce, e a 1 mm invece per piallare il legno duro.

45

La piallatura ha inizio quando andrete a fare pressione precisamente sulla parte anteriore della pialla per prima fino a proseguire lungo le impugnature ed infine sulla parte posteriore. Per riuscire al meglio in questo compito l'attrezzo deve essere mosso diagonalmente in tutte le direzioni, di traverso e lungo le fibre, ripetete poi la stessa identica operazione anche dalla parte opposta del legno. Man mano che questo lavoro va avanti poi dovrete fare delle pause per accertarvi che la superficie resti piana, per fare ciò dovrete osservarla contro luce.

Continua la lettura
55

Successivamente, bloccherete il pezzo di legno nella morsa da banco per eseguire la squadratura di uno spigolo, ciò avviene mediante l'uso della pialla appoggiata al bordo del pezzo che sarà a sua volta guidato dal vostro pollice effettuando una pressione, mentre le altre dita si troveranno a scorrere esattamente sul fianco del legno. Rendete una piallatura omogenea, quindi senza tralasciare in alcun modo nessun cm della superficie dello spigolo e successivamente con la squadra a zoccolo vedrete se il bordo ed il fianco siano corretti. A questo punto, una volta bloccato il pezzo di legno nella morsa, per smussarlo non lo si deve far sporgere tanto. Successivamente, effettuate una piallatura che va precisamente dall'estremità fino a raggiungere il centro senza però raggiungere la fine dell'altro lato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pialla

Materiali e Attrezzi

Consigli e utensili per la piallatura del legno

Materiali e Attrezzi

Come fare il legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come costruire una pista per biglie in legno

Materiali e Attrezzi

Gli attrezzi necessari per un buon falegname

Materiali e Attrezzi

Come riparare un taglio sul laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scalpello

Materiali e Attrezzi

Legno: gli attrezzi per lavorarlo