Come piallare a filo

Tramite: O2O 24/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

In passato, per levigare il legno e nel contempo metterlo perfettamente in piano, i falegnami utilizzavano un pialla a mano di grosse dimensioni. Oggi, invece, la tecnologia propone delle piallatrici elettriche dette "a filo" che facilitano di molto il lavoro, ottenendo così degli ottimi risultati in breve tempo. A tal proposito, in questa guida, illustrerò come piallare a filo diverse tipologie di legni.

26

Occorrente

  • Pialla
  • Istruzioni
  • Cuffie
  • Occhiali protettivi
  • Prolunghe
  • Olio minerale
  • Custodia di tela cerata
36

Tagliare il legno

Anzitutto, la pialla in oggetto si compone di rulli per levigare il legno e ridurlo in strisce sottilissime, grazie a delle lame molto affilate. Una moderna pialla a filo possiede, sulla sua superficie, un piccolo piano di entrata ed uno di uscita, che aiuta ad effettuare correttamente la piallatura. Nella maggior parte dei casi, il taglio minimo in larghezza è di circa 1 centimetro, mentre con una manovella esiste la possibilità di regolare la profondità fino ad un massimo di 3 centimetri. Quando il pezzo di legno viene inserito nel rullo, quest'ultimo lo afferra sul bordo e lo guida oltre le lame in modo controllato ed alla velocità preimpostata. Una volta superate le lame, il rullo in uscita lo aiuta con un movimento in avanti fino a quando non avrà completato il suo percorso attraverso la pialla.

46

Seguire le istruzioni

Poiché è possibile che i rulli di ingresso e di uscita possano perdere la parte sottile che afferra i pezzi di legno, molte pialle a filo sono dotate di un sistema anti-contraccolpo, che utilizza dei nottolini o delle piccole punte, che afferrano il bordo del legno, evitando dunque questo inconveniente. Come tutti gli strumenti elettrici di particolare precisione, è necessario seguire attentamente le istruzioni sia per ottenere un buon lavoro, che per salvaguardare la propria incolumità fisica. Inoltre, dal momento che le pialle a filo sono molto rumorose, è importante adottare delle precauzioni per evitare problemi all'udito, utilizzando delle cuffie e degli occhiali per proteggersi da scintille o da eventuali schegge.

Continua la lettura
56

Pulire la pialla

Quando si utilizza una pialla a filo, si ottengono i risultati migliori se si tiene il pezzo di legno da tagliare in modo ben bloccato, fino a quando non fuoriuscirà completamente dai rulli. Se, invece, si lavora con delle aste molto lunghe, andranno aggiunte alla superficie di lavorazione delle prolunghe (acquistabili a parte), utili per guidare il legno sul percorso, dall'inizio alla fine. Dopo ogni utilizzo, la pialla a filo andrà ripulita dai residui di segatura e tranci di legno, per poi essere lubrificata con dell'olio minerale e ricoperta con una custodia di tela cerata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare elementi decorativi con il filo di ferro

Bricolage

Come realizzare un presepe con paglia e filo

Bricolage

Come saldare a filo continuo senza gas

Bricolage

Come decorare un candelabro con ghirlandina e filo pirkka

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale di filo

Bricolage

Come fare una saldatura perfetta con il filo di stagno

Bricolage

Come giocare a Il filo di Arianna

Bricolage

Come creare una decorazione per l'albero di Natale col filo di ferro