Come pianificare e scegliere il materiale per la pavimentazione in giardino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Chi possiede un giardino sa bene, soprattutto durante le stagioni più calde, quanto sia importante saperne godere appieno. Ovviamente però un giardino affinché sia piuttosto accogliente, necessita di alcuni accorgimenti e di attenzioni specifiche. In questa guida vedremo nello specifico come realizzare qualcosa che ci permette di vivere meglio il nostro angolo verde in tutta comodità e tranquillità. Vedremo per l'appunto, attraverso una serie di rapidi, semplicissimi ed efficacissimi passaggi, come poter pianificare e scegliere il materiale per la pavimentazione in giardino. Ovviamente per dissipare ogni minimo dubbio, possiamo chiedere ulteriori consigli e chiarimenti a professionisti del settore.

24

Prima di iniziare il lavoro in questione, bisogna dire che poiché le zone lastricate sono un'estremità del nostro spazio, dobbiamo pianificare di incorporarvi delle specifiche caratteristiche come gli alberi e le superfici rocciose o fiorite, così che il nostro progetto sia in perfetta armonia con tutto l'ambiente che lo circonda, piuttosto che si finisca per imporlo su di esso. Proseguiamo nel lavoro, in modo sereno e tranquillo.

34

Il primo passo da fare è quello di disegnare per bene su un foglio, un progetto dettagliato dell'abitazione ed anche del terreno, che si ha a disposizione. Dopo che avremo fatto questo, dobbiamo disegnare i punti chiave che ci interessano, come gli ingressi, il garage, i cancelli o anche le parti precise del nostro giardino, che di certo necessitino di essere collegare da un vialetto. Annotiamo ora le zone dove vogliamo rilassarci per bene o divertirci, o le aree ombreggiate o umide. Progettiamo anche di collegare le aree da lastricare, attorno alla nostra casa, in un modo che il lavoro sia del tutto gradevole e pratico, allo stesso tempo.

Continua la lettura
44

Una volta allora che avremo in modo specifico, deciso dove lastricare il nostro giardino, possiamo passare al prossimo punto del nostro progetto completo, e cioè quello di scegliere il materiale più adatto per il lavoro da dover eseguire. Infatti anche la scelta del materiale, è di fondamentale importanza, perché da questo, dipenderà non solo la buona riuscita del tutto ma anche ed in particolare, la durata dello stesso rivestimento. Possiamo scegliere tra una vasta varietà di materiali che sono presenti in commercio, incluse anche le pavimentazioni in argilla, i mattoni, il cemento, l' ardesia, il marmo ed anche la pietra. Nella scelta del materiale, dobbiamo tenere in seria considerazione, lo stile architettonico dell'abitazione, ma anche l'ambiente, il budget ed in particolar modo la disponibilità dei materiali. Non resta a questo punto che rimboccarsi le maniche e cominciare questa pianificazione e ricerca del materiale migliore per la pavimentazione del nostro giardino. Vi auguro buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come sistemare la ghiaia in giardino

Giardinaggio

Come posare il porfido in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino d'acqua

Giardinaggio

Come rimediare a pavimenti scivolosi nel nostro giardino

Giardinaggio

Come disporre i fiori in giardino

Giardinaggio

Come preparare il giardino per la prossima primavera

Giardinaggio

Come lastricare un giardino per interni

Giardinaggio

Come creare delle bordure in legno per il giardino